Come una fenice


Come una fenice

Di Erika Franceschini, edito a maggio 2021


Giulia è una giovane donna che si trova a dover riscrivere completamente la sua vita. Sulla sua strada incontra Enrico, un giovane editor che trasformerà la triste storia della ragazza nell'inizio di una nuova vita. Tra Venezia, Milano e il giro dell'intera Italia, Giulia scoprirà di poter tornare a vivere e non mancherà l'incontro con la persona giusta, quella in cui ormai non credeva più.


Erika Franceschini, è nata in un piccolo paese della provincia di Treviso, è tutor dell'apprendimento e game trainer. Ha 4 figli e gestisce un profilo Instagram (inviaggiotralibriegiochi) dove, come mamma, dà consigli su giochi, libri e attività con i bambini. Ogni sera aggiorna il suo blog (reginacenerentola.blogspot.com) con la vita di una mamma per 4.

All'attivo ha 3 libri:

  • "AAA cercasi. Racconti sul lavoro in Veneto", è un libro di racconti per adulti scritto con Monica Spigariol, (2019)

  • "Il calendario dell' avvento in 24 storie", è un libro di racconti  per bambini ( novembre 2021)

  • "Come una fenice", romanzo (maggio 2021)


La particolarità di questo libro è l'ambientazione: una Venezia molto ben delineata e un palazzo antico da sogno sono le "location" in cui si svolge la maggior parte della storia. La cosa che mi è piaciuta molto è stata che la protagonista, nonostante vada a vivere a Venezia e la giri parecchio, non capita mai in piazza San Marco (meta turistica) ma ti trascina per le calli che solo un Veneziano conosce, ti porta in posti che da turista non gireresti. 


Consiglio vivamente questo libro anche se il finale non mi ha soddisfatto. Ci sono state parti in cui è stato difficile staccarmi dal testo perché mi hanno preso parecchio. Immedesimarsi nella protagonista è molto semplice e poi l'ambientazione è fantastica! Chi non vorrebbe vivere in un antico palazzo Veneziano in centro città, con tanto di giardino kilometrico, biblioteca infinita, appartamento tuo ed essere pure pagata? Insomma, sotto questo aspetto, tutti vorremmo essere Giulia. Poi c'è Caterina, l'amica a cui puoi dire tutto senza freni, quella che ti capisce con uno sguardo e che nei momenti "down" ti da' la spinta per rialzarti, nonostante tutto. Giovanni, il nonno (ricco) acquisito, che tratta la giovane come se fosse una nipote e non le fa mancare nulla. Insomma, personaggi fantastici e dove trovarli! Questo libro appassiona, angoscia e fa' rinascere, come la protagonista.

Commenti