Presentazione Felice Francesco Delfino

 INGANNO D’AUTORE. DIARIO DI UN TRUFFATORE



Felice Francesco Delfino, nasce il 04/10/1979 ad Oppido Mamertina (RC). Consegue nel 2009 il Magistero in Scienze Religiose, all’istituto Superiore di Scienze Religiose Mons. Zoccali di Reggio Calabria. Ha insegnato religione. Esperto in cultura ebraica, ha pubblicato nel 2013 il libro “La presenza ebraica nella storia reggina”. Col presente testo, ha vinto pure nel 2017, il primo premio al Concorso storico-letterario Metauros di Gioia Tauro (RC), sez. storia. Ha partecipato anche alla Giornata Europea della Cultura Ebraica in Calabria nel 2016. Collabora da anni, con alcuni giornali online e riviste cartacee regionali, con alcuni articoli culturali. “Inganno d’autore”, è il primo di una serie di romanzi a sfondo storico. 


Il suo romanzo "Inganno d’autore. Diario di un truffatore", edito da EBS Print nel 2021, riporta questa trama:

Inganno d’autore. Diario di un truffatore è la storia di S., un editore truffatore, eroinomane ed autolesionista, coinvolto attivamente negli attentati terroristici dell’IRA e dell’ETA. In un diario assai tormentato racconta la sua storia di guerra, di droga, amori e inganni. Un killer misterioso si metterà allora sulle sue tracce e lo inseguirà nel suo tragitto da Bilbao a Belfast. Il finale spiazzerà il lettore? Questo romanzo ripercorre soprattutto i fatti storici dei Troubles (68) e del Bloody Sunday (72), avvenuti nell’Ulster (Irlanda del Nord), vuol sottolineare l’inutilità della violenza e l’assurdità di ogni forma di terrorismo. In particolare evidenzia come la sete di vendetta e di sangue, per quanto negativa ed insensata, si possa trasformare in un sentimento più nobile e positivo. 240 pagine da leggere tutte d’un fiato, per un’avventura incredibile, dove il protagonista è continuamente scisso tra le ombre del suo passato e l’incertezza del presente. Un thriller storico, ricco di colpi di scena dall’inizio alla fine.

Se vi ha incuriosito la trama, leggete la recensione che uscirà lunedì 18 aprile ed acquistate il libro (si trova su amazon)!

Commenti