Avevo un motorino arancione

 AVEVO UN MOTORINO ARANCIONE

Giuseppe Pensieroso è nato a Roma il 16 maggio 1972. Dopo aver trascorso tutta l’infanzia in giro per l’Italia, all’età di 13 anni è tornato a Roma, dove vive tuttora con la moglie Francesca e i figli Elena e Riccardo. Laureato in giurisprudenza, dopo aver esercitato per cinque anni la professione di avvocato, ha iniziato a lavorare presso il Ministero della Difesa. Amante dei viaggi, ha pubblicato nel 2008 il suo primo libro: “L’eterno viaggiare”. Successivamente ha pubblicato i seguenti libri:
“Scintille di vita” (il racconto dell’emozionante percorso che lo ha fatto diventare papà);
“Poteva andare peggio” (diario pandemico di un papà in smart-working);
“L’eterno viaggiare volumi 1 e 2” (un ampliamento del precedente libro di diari di viaggio);
“Scarabocchi” (un piccolo testo di filastrocche per bambini);
“Fino alla fine” (un libro sul calcio);
“Temporalia” (quattro racconti di fantascienza distopica).
Tutti i libri sono disponibili su Amazon.
Attualmente sta lavorando a una raccolta di racconti horror, a una di storie soprannaturali e a un romance.

Il suo libro "Avevo un motorino arancione" riporta la seguente trama:

“Avevo un motorino arancione” è l’autobiografia di Giuseppe che alla soglia dei cinquant’anni ripensa alla propria vita e ricorda di quando andava a scuola su uno scassato motorino per colpa del quale veniva deriso. Un percorso emozionante in cui Giuseppe adulto guarda dentro gli occhi di Giuseppe bambino, ragazzo e uomo, e cerca di aiutarlo, di fornirgli la chiave di lettura di un mondo ostile e incomprensibile. Vorrebbe avvisarlo. Lui conosce già gli eventi e vorrebbe poter cancellare alcune pagine amare di questo libro, vorrebbe dirgli di non innamorarsi di quella ragazza che gli strapperà il cuore, ma non può. Sono proprio i momenti difficili a farci diventare grandi. Attraverso sei capitoli (introdotti da canzoni famose) riviviamo mezzo secolo di eventi, da Alfredino Rampi a Papa Wojtyla, dalla vittoria al mondiale di calcio del 1982 a quella del 2006, il mostro di Firenze e gli attentati, i terribili anni del liceo classico e i moti studenteschi, le prime delusioni amorose e le meravigliose notti romane, le Torri Gemelle e i viaggi, la pandemia e l’incontro con Francesca, i film di culto e la musica, costante colonna sonora che sottolinea, volta per volta, i momenti più significativi della vita dell’autore.
Il drammatico incipit del libro, che fa vivere in prima persona i tragici eventi del terremoto dell’Irpinia, ha un lieto contrappasso nel meraviglioso finale che celebra il mistero della vita che nasce e che ha il volto dei figli Elena e Riccardo. L’incapacità di capire il senso della vita finalmente diventa consapevolezza e si manifesta con un messaggio di speranza diretto a Elena e Riccardo, recapitato loro in modo puro ed emozionante. Il libro è la storia di una crescita, di un’evoluzione, il raggiungimento di una vittoria dopo tante cadute. Un’autobiografia senza peli sulla lingua, autoironica, divertente, semplice, a tratti drammatica e sempre autentica.

Se vi ha interessato, ricordatevi la data d'uscita, è oggi ed acquistate il libro (sarà disponibile sia in formato cartaceo che in ebook, quest'ultimo dopo 20 giorni) sul sito della casa editrice www.pavedizioni.it e in tutti gli stores online (IBS, Libraccio, Mondadori, Feltrinelli, Amazon)!

Commenti