La promessa

 LA PROMESSA



La promessa,
Di Leah Garriott, traduzione di Letizia Spizzico ed illustrazioni di Moreno Paissan, edito da Vintage editore il 18 Aprile 2022.

"A cosa sarebbe servito il futuro se si fosse trasformato in una prigione del passato?"

Warwickshire, Inghilterra, 1812. Margaret Brinton ha giurato a sé stessa di non lasciarsi mai più ingannare dai sentimenti. Tutto ciò che cerca è un matrimonio di convenienza con qualcuno che non possa spezzarle il cuore. Il bel libertino Mr Northam sembra l'uomo perfetto per le sue esigenze, ma il cugino, Lord Williams, la perseguita rovinandole ogni possibilità di stringere una buona unione con Northam o con chiunque altro. Tornata a casa, Margaret conosce il marito scelto per lei da suo padre, sarà così che si troverà a scegliere tra mantenere la promessa di proteggere il proprio cuore o romperla con la speranza di amare un'ultima volta.

Sebbene abbia conseguito una laurea in matematica e statistica, Leah Garriott vive per una bella storia d'amore. Ha risieduto alle Hawaii ed in Italia, ha camminato per le campagne dell'Inghilterra e possiede tutte le versioni cinematografiche tradizionali di Orgoglio e Pregiudizio. Attualmente vive felice e contenta nello Utah con suo marito e tre figli.

La particolarità di questo libro è il cambiamento di opinione della protagonista riguardo Lord Williams.

Consiglio questo libro agli amanti del romance (o romanzo rosa). I luoghi descritti sono a dir poco fantastici e la scrittrice riesce a portare il lettore indietro nel tempo, più precisamente nel 1812, in Inghilterra. La lettura risulta scorrevole e la trama è avvincente. Quello che mi ha colpito parecchio è il cambiamento di opinione che Margaret ha nei confronti di Lord Williams; dapprima visto come persona altezzosa ed arrogante, capace di evidenziare la sua posizione di barone, per poi arrivare ad essere descritto come uomo gentile, premuroso ed affascinante. Una storia d'amore emozionante con colpi di scena che obbligano il lettore a rimanere incollato al libro fino alla fine della narrazione.

Commenti