Lubana. Quando è il cuore a decidere

 LUBANA. QUANDO E' IL CUORE A DECIDERE



Lubana, affascinante ragazza ucraina, forte, sicura di sé. La sua famiglia: la madre Olga e il figlio Patrick, bimbo di 4 anni avuto dopo una notte d'amore con un dottore. E poi Giancarlo, nonno italiano chiamato alle armi nel '42 e rimasto in Ucraina tutta la vita, incantato da quella terra e dalla sua gente. Ma chi è veramente Lubana? Tra avventure, lotte, amori, prigionia, sfruttamenti sessuali, sogni realizzati e altri infranti, prenderà forma, tassello dopo tassello, il profilo di Lubana, una donna come tante, una donna unica tra le tante.

Pasquale Mangone è nato nel 1953 a Filandari, in provincia di Vibo Valentia. Da adolescente si trasferisce al nord dove consegue il diploma di "Perito in Telecomunicazione" per poi trovare lavoro come impiegato in una nota fabbrica di TV nelle vicinanze di Milano. LUBANA - Quando è il cuore a decidere è il suo primo romanzo, nato da una ostinata determinazione a non arrendersi anche quando le cose non vanno proprio come uno se le aspetta.

La particolarità di questo libro è il cambio della voce narrante e di fatto anche del protagonista del racconto. I primi capitoli vengono narrati da Giancarlo, nonno di Lubana, poi la parola passa a lei.

Sinceramente non mi ha entusiasmato molto come libro. La narrazione è lenta e pesante ed anche l'impaginazione rende difficoltosa la lettura. Devo però ammettere che non disprezzo del tutto il testo, anzi, descrive molto bene il destino che purtroppo molte donne Ucraine (prima dell'attuale guerra) avevano venendo in Italia. Chi capitava malauguratamente in mani sbagliate, difficilmente riusciva ad uscire dal giro di prostituzione e sfruttamento in cui era finita. In questo però, Lubana è fortunata perché grazie alla sua bellezza non finirà mai a battere per strada ed in qualche modo riuscirà ad uscirne. La bellezza della storia è anche quella di legare due Paesi che, soprattutto ora, ci stanno molto a cuore, ovvero Italia ed Ucraina. Perché quindi Lubana arriva in Italia e quale sarà il suo destino? Lo scoprirete solo leggendo il libro.

Commenti