Everithing changes. Tutto cambia tranne me.

EVERITHING CHANGES. TUTTO CAMBIA TRANNE ME

Everithing changes. Tutto cambia tranne me.
Di Valentina De Fraja, edito da Dialoghi Editore in Ottobre 2020.

Jenny ha ventisette anni , un telefono gigante a forma di Hello Kitty , una grandissima passione per la musica anni 90 e una lunga serie di relazioni fallimentari alle spalle . Una delle sue canzoni preferite recita " Everything changes but you " tutto cambia tranne te , e per lei queste parole rappresentano la sua vita . Di punto in bianco però , il funerale improvviso del suo primo amore , Ado, la costringe a mettere piede su un aereo per Losanna , verso una imprevedibile avventura . Tra inaspettate sorprese , situazioni imbarazzanti e una bambina dal passato particolare , arriva il momento, per Jenny , di mettere in discussione se stessa ed esplorare il cambiamento in ogni sua forma , muovendo così i primi passi in una vita nuova e ricolma di segreti , in cui cercare di rimanere così come è diventata una sfida ogni giorno più grande.

Valentina De Fraja nasce a Napoli, precisamente alla Riviera di Chiaia . All’età di tre anni stupisce genitori e parenti fingendo di leggere favole che invece ha imparato a memoria. A cinque anni il contatto con la penna sul foglio in forma di parole provoca scintille di passione. Negli anni successivi scrive lettere, racconti, poesie, romanzi e sceneggiature ,non sapendo se facendolo bene o male, ma sempre divertendosi. Dopo la laurea in scienze dell’educazione con una tesi sulla narrazione autobiografica come cura di sé lungo il corso della vita, ha sempre utilizzato la scrittura anche nella sua pratica lavorativa. Ha lavorato come educatrice in un progetto per minori a rischio dove per sei anni ha condotto un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi. Dopo crisi mistica con conseguente breve fuga australiana, torna a Napoli come insegnante di teatro-inglese per bambini. Attualmente si è specializzata come insegnante di sostegno per la scuola primaria .Everything changes – tutto cambia tranne me- è la sua prima pubblicazione.

La particolarità di questo libro è sicuramente la leggerezza con cui la protagonista si sposta da un Paese all'altro.

Questo libro lo consiglio a chi cerca una lettura leggera. Una storia al limite della realtà che però fa riflettere come tutto può cambiare da un momento all'altro ed è difficile rimanere se stessi (da qui il titolo del libro). La scrittura è scorrevole ed il libro si legge in poco tempo. A volte forse il flusso di pensiero di Jennifer prende un po' troppo il sopravvento sulla storia però devo ammettere che non ne compromette la fluidità di lettura. Una cosa che mi è piaciuta della protagonista è l'essere fedele al compito assegnatole dal suo ex fidanzato morto. Nonostante quello che Ado le chiede le sconvolge irrimediabilmente la vita, Jennifer non si tira mai indietro; a volte ha dei ripensamenti ma alla fine torna sempre sui suoi passi perché Sonjia verrà sempre prima di tutto, a volte anche di sé stessa. "Everithing changes but you" recita la canzone dei Take That, "Tutto cambia tranne te", sarà veramente così per Jenny?

Commenti