Il varco di Allistar. L'illuminatrice.

 IL VARCO DI ALLISTAR. L'ILLUMINATRICE.

Il varco di Allistar. L'illuminatrice.
Di Irma Ciciriello, edito a febbraio 2022.

In un mondo post-apocalittico, la vita della giovane Vanessa viene stravolta dall'arrivo di Max, un guerriero giunto da Allistar per salvarla e condurla verso il suo destino.

Ciciriello Irma è una dottoressa in scienze motorie e scrittrice nel tempo libero. Nata a Terlizzi, vive a Giovinazzo un paesino in provincia di Bari. Amante di viaggi, libri e gattofila, decide di intraprendere una carriera da scrittrice per gioco. Scopre una passione per la scrittura assopita nel tempo, e un ottimo modo per esternare i propri pensieri. Completando il corso di Scrittura Creativa e di Correttore di Bozze, decide di abbandonare i precedenti lavori e immergersi nell’editoria. Nel 2017, pubblica con la casa editrice Youcanprint il suo secondo romanzo: Il varco di Allistar. Mentre nel 2018, rientra tra i finalisti del concorso Oscure Presenze, redatto dalla casa editrice Le Mezzelane, pubblicando il suo racconto breve nell’omonimo libro. Con la stessa, pubblica L’incantesimo della luna blu. Nel 2019, con la casa editrice Pubme, nella collana Iomeloleggo, pubblica La villa dei Misteri – Pompei 79 d.C. Nel 2021, riceve la menzione d’onore per il suo racconto breve nel concorso Scrivi e Sogna e questo viene inserito nell’omonimo libro. Nello stesso anno pubblica La sorgente della morte con Dragonfly Edizioni e Viaggi da nerd – Londra in 7 giorni a basso costo con LFA Edizioni. L’editoria classica le sta stretta e rescinde tutti i contratti editoriali per ripubblicarli tutti in self. Dopo un anno di collaborazione con la Dragonfly, decide di diventare freelance e offrire servizi editoriali: editing/correzione di bozze, impaginazione e creazione copertine per chi decide di pubblicare su Amazon o Youcanprint. Al momento ha racconti incompiuti, concentrandosi nel migliorare quelli già scritti. Il fantasy post-apocalittico Il varco di Allistar è nuovamente disponibile con la Youcanprint, mentre l’horror La sorgente della morte con Amazon.

Consiglio questo libro alle persone a cui piacciono le storie ambientate nel mondo post-apocalittico. La lettura è leggera e scorrevole e non mancano i colpi di scena. Il mondo descritto dall'autrice, purtroppo, non sarà così irreale se continuiamo a trattare il pianeta come abbiamo fatto finora. Peccato che non ci sarà, per noi, nessuna illuminatrice che possa salvarci e nemmeno Allistar come "pianeta di riserva". La storia è affascinante, struggente, ricca di colpi di scena e tiene il lettore incollato al libro. Nonostante la trama sia completamente inventata a mio avviso fa riflettere molto sulla condizione climatica attuale e su come effettivamente non abbiamo un "pianeta B".

Commenti