La figlia degli Aluxes

 LA FIGLIA DEGLI ALUXES

La figlia degli Aluxes
Di Monica Americo, edito da Brè Edizioni, il 7 Agosto 2021

Sono gli anni della sua seconda giovinezza, così li definisce Nicole, una ragazza italiana decisa a iniziare una nuova vita in Messico. In preda a mille paure si butta in quest’avventura e, tra l’alternarsi di delusioni e soddisfazioni personali, si creano nuovi legami d’amicizia, nuovi amori e una nuova visione della vita fino ad allora sconosciuta. E l’amore la metterà di fronte a un bivio. Nicole si affiderà al sentimento vero ed eterno per Alex o deciderà di vivere la passione per Ramón? Due uomini: il primo infonde protezione e sicurezza, l’altro è istinto e mistero, affascinante come il lato magico che caratterizza questo Paese. E sullo sfondo lei, Luna, la figlia di quel mondo magico. Attratta da un magnetismo misterioso, non si sottrae al proprio destino e a quel legame che la richiama verso la sua terra. Il buon senso e la razionalità sono in continuo conflitto con le leggende ai confini della realtà che affondano le radici nella terra degli antichi Maya, una civiltà scomparsa agli occhi di tutto il mondo ma sempre presente nelle tradizioni e nelle gesta degli indigeni che tuttora vivono in Yucatan. Una storia d’amore avvolta da miti e leggende. Un legame che nasce e si fortifica sullo sfondo di spiagge caraibiche e giungla selvaggia.

Monica Americo è nata e cresciuta a Milano, dove attualmente è impiegata presso una banca giapponese, ma vive con il marito e il figlio adolescente a Bollate, alle porte della grande città. Nel 2000 si è trasferita a Playa del Carmen, Messico, dove ha vissuto per quasi otto anni, lavorando nel settore turistico. Al rientro in Italia ha cominciato a lavorare al suo manoscritto intitolato “La Figlia degli Aluxes”. Lo ha scritto con l’intenzione di mettere nero su bianco tutti i ricordi e non dimenticare nulla di quello spaccato di vita meravigliosa. Durante il lockdown del 2020 ha rimesso mano all’intero manoscritto trasformandolo in un romanzo e arricchendolo di elementi di finzione narrativa. “La Figlia degli Aluxes” è il suo primo romanzo ed è il frutto delle sue esperienze personali in Messico raccontate però sotto forma di romanzo sentimentale, talvolta introspettivo e talvolta fantasioso, in cui non mancano elementi surreali e d’azione.

Consiglio questo libro agli amanti del romance e delle leggende. Il testo è scorrevole e la trama accattivante. L'ambientazione messicana trasporta il lettore in un mondo esotico ed a tratti magico in cui è impossibile non immedesimarsi. Due uomini dai caratteri opposti, due nazioni agli antipodi (Italia e Messico), il tutto legato da due Donne: in primis da Nicole e successivamente da Luna, la figlia degli Aluxes. Le cose che mi hanno intrigato di più sono state le varie leggende e le tradizioni Maya che accompagnano la storia. L'ambientazione viene caratterizzata talmente bene che a tratti si può sentire sulla pelle il clima caldo - umido caratteristico del Messico e si possono facilmente immaginare i vari cenote da cui trarre refrigerio. Concludo sottolineando anche lo stretto legame che il popolo Maya ha con la natura e del rispetto che le porta. Credo che soprattutto in questo momento storico, dovremmo prendere esempio dal loro comportamento.

Commenti