Ombre

 OMBRE

Ombre
Di Arsenio Siani, edito a febbraio 2022.

"Non siamo altro che ombre, vaghiamo su questa terra desolata affamati di amore, beltà, successo, soddisfazioni, gioie ma non siamo altro che burattini, riflesso fasullo e deviante di chi gode bagnandosi alla calda luce della luna, proiettando la sbiadita figura della nostra esistenza sul palcoscenico di questo falso mondo".

Fabrizio è un ragazzo solo e disperato. Si sente in dovere di risollevare le sorti della sua famiglia, che versa in gravi difficoltà economiche, per questo motivo, senza un soldo in tasca, ha lasciato casa per tornare nella cittadina dei suoi studi universitari con lo scopo di cercare fortuna. Le sue giornate si dividono tra l'ossessiva ricerca di un lavoro e lunghe passeggiate senza una meta, con l'unico scopo di attendere che un'altra giornata trascorra e l'incidere del tempo riveli il suo destino, che sa essere segnato dalla sofferenza. Unica consolazione e ancora di salvezza dal baratro della follia è l'amore che prova per Federica, la bella cameriera che lavora in un lercio bar dove Fabrizio trascorre alcune serate solo per poterla contemplare da lontano, tenendola all'oscuro dei sentimenti che prova per lei, sospirando e straziandosi per la consapevolezza che non troverà mai il coraggio di dichiararsi. Sullo sfondo di una città senza nome, si consumano le vicissitudini di questo sfortunato giovane, la cui vita verrà d'un tratto travolta da eventi misteriosi e inspiegabili. Sogni inquietanti, apparizioni terrificanti, ombre minacciose che si nascondono nel buio e perseguitano il protagonista guidandone le scelte e gli eventi della sua vita. Chi sono i Maestri? Perché un misterioso individuo in soprabito e cappello perseguita Fabrizio minacciandolo con frasi che sembrano presagire una sentenza di morte imminente? Quale torto avrebbe perpetrato Fabrizio per meritarsi la persecuzione e punizione da parte di queste oscure entità? E se fosse tutto un sogno? Allucinazioni del protagonista generate da una prolungata sofferenza che l'ha fatto scivolare verso la follia? Un urban fantasy allucinato, il primo capitolo dell'avvincente trilogia "I Maestri".

Mi chiamo Arsenio Siani, sono nato a Sarno in provincia di Salerno il 29/09/1982. Dopo una laurea in giurisprudenza conseguita controvoglia ho vissuto alla giornata, alla ricerca della mia strada. Ho iniziato un percorso interiore che mi ha portato, nel 2009, alla pratica buddista e, in seguito, alla psicoterapia e al counselling. La passione per queste pratiche di trasformazione ed evoluzione interiore mi ha condotto a riprendere gli studi e a frequentare una scuola di counselling in cui mi sono diplomato nel gennaio 2017. Parallelamente il mio percorso ha visto un'evoluzione e una crescita interiore grazie alla scrittura, dapprima erano pensieri sparpagliati e confusi riversati su fogli di carta, poi la mia mente e la mia anima hanno cominciato a concepire storie, racconti di vita partoriti da sogni, desideri, rimpianti e speranze. Un ascolto dei miei sentimenti e delle mie emozioni che mi ha portato a scrivere cinque romanzi in meno di tre anni e innumerevoli racconti. Nel 2016 ho accettato anche la sfida di diventare docente per corsi di scrittura creativa presso l'Università popolare di Siena, dove vivo da 12 anni. Ho condiviso la mia esperienza con gli alunni, mostrandogli il metodo che ho utilizzato per scrivere, ho donato loro i segreti del mio mondo interiore ed è stato bellissimo constatare la risonanza tra le mie storie e le loro. I nostri cuori battevano all'unisono, le nostre anime si toccavano, i racconti pulsavano di vita vissuta. Da questa esperienza è nata la decisione di scrivere un manuale in cui riversare per scritto il contenuto delle lezioni del corso, chiamato "corso di scrittura creativa: la grammatica dell'anima", pubblicato nell'aprile 2017 sempre su amazon.

Consiglio questo libro agli amanti del fantasy. Il lessico è scorrevole e la trama accattivante. Anche se nella prima parte il ritmo è un po' lento (ma deve essere così), nella seconda difficilmente riesci a togliere gli occhi dal libro. Mi è piaciuta molto l'evoluzione di Fabrizio e di come faccia di tutto per riuscire a riscattarsi nella società. Una cosa che mi ha colpito poi sono stati i cambi di prospettiva e il fatto, rimarcato più volte, che finché non conosci bene una persona non puoi giudicare i suoi comportamenti (in realtà sarebbe bene non farlo nemmeno dopo). Infine mi ha stupito la storia di Renata, nonostante sia stata salvata da un lavoro in cui veniva sfruttata e violentata, non può fare a meno di continuare a cambiare partner anche da donna libera. In realtà tutti i personaggi, anche quelli secondari, hanno un gran background e qualcosa da insegnare. Per non parlare dei Maestri; queste entità che mantengono l'equilibrio su più mondi. Concludo rinnovando il mio consiglio di lettura agli amanti del fantasy ma anche a quelli del romance.

Commenti