Presentazione Giuseppe Balena

 CAVALIERI E MISTERI IN TERRA DI LUCANIA. TEMPLARI GIOVANNITI E SIMBOLI NELL'ARTE

Giuseppe Balena è nato a Matera nel 1975. Laureato nel 2001 in Scienze Politiche all'Università di Bari. Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti - Albo della Regione Basilicata, sezione Pubblicisti. Da luglio 2015 redattore per la rivista "Mistero" dell'omonima trasmissione televisiva di Italia Uno. Redattore per testate giornalistiche cartacee e online: Il Resto, L'altravoce, L'Indipendente Lucano. Ufficio stampa di eventi culturali e di festival, tra i quali Gezziamoci dell'Onyx Jazz di Matera, Milestones Music Festival, Festival della transumanza Lucana e Pro Loco di Ferrandina (Matera). Addetto alla comunicazione di eventi culturali. Organizzatore e moderatore di convegni e presentazione libri. Web master e we designer di siti internet. Ideatore e curatore di una delle prime web radio in Basilicata. Correttore di bozze. Rubriche radiofoniche a RadioAttiva Ferrandina (Matera) e Antenna Uno Radio (Torino). Febbraio 2017 pubblicazione del saggio "Il Grande Fratello ci guarda" edito da Revoluzione (Gruppo Uno Editore). Febbraio 2020 pubblicazione del saggio "Il web nascosto" edito da Uno Editori. Dicembre 2021 pubblicazione del racconto "Il regalo di Natale" nella raccolta "Se accadesse a Natale..." edito da Morellini Editore.

Il suo libro "Cavalieri e misteri in terra di Lucania. Templari giovanniti e simboli nell'arte", edito da Intermedia Edizioni a maggio 2022, riporta la seguente sinossi:

Quali ordini religiosi cavallereschi si sono avvicendati nel territorio lucano? Quali tracce sono ancora visibili? Quali sono i misteri e le curiosità di questo affascinante periodo? La Lucania è stata una via di passaggio obbligata per giungere in Terra Santa. Questa l'ha resa una terra frequentata dai Templari, dai Cavalieri di Malta e anche dai Cavalieri Teutonici. Il legame con i Templari si può riscontrare già nell'annosa e dibattuta questione della presunta origine lucana del fondatore. E' veramente così o si tratta di una leggenda postuma? E' accertata la presenza dei Templari a Castelmezzano e a Picciano e la presenza dei Cavalieri di Malta nella Commenda di Grassano. Certamente affascinante sono poi gli elementi simbolici della maestosa cattedrale di Acerenza.

Se vi ha incuriosito, leggete la recensione che uscirà prossimamente ed acquistate il libro, si trova sul sito della casa editrice Intermedia Edizioni!

Commenti