Presentazione Vittorio Sandri

 L'EDUCAZIONE DI GIULIA

Vittorio Sandri, nato e cresciuto a Ferrara, dove si è diplomato al Liceo Ariosto, ha studiato Scienze Politiche a Bologna. In seguito ha ottenuto il Diplome du programme international presso l'Institut d'études politiques (Sciences Po) di Parigie la Maitrise en sciences politique all'Université Paris Nanterre. Trascorsi lunghi periodi in Europa tra Spagna, Francia ed Inghilterra, attualmente vive e lavora all'estero. Ha collaborato con continuità al quotidiano on line Ferraraitalia.it. L'educazione di Giulia è il suo romanzo d'esordio.

Il suo libro "L'educazione di Giulia", edito da Faust Edizioni il 30 maggio 2022, riporta la seguente sinossi:

Roma, una sera di aprile come tante. Un uomo di successo rientra a casa, in un elegante appartamento a ridosso del centro. Una vita all'apparenza perfetta, invidiabile, eppure a notte inoltrata i pensieri, ancora una volta, torneranno a tormentarlo. Luoghi e voci di un passato mai dimenticato, di una vicenda inconclusa che come un segreto si porta dentro da sempre. Giulia... quell'attrazione istintiva, magnetica, e quella capacità di sorprenderlo che gli aveva fatto abbandonare ogni cautela, ignorare ogni avvertimento. Ma, del resto, nei primi anni '90 era solo un ragazzo che cercava di destreggiarsi nella capitale, tra lavoro e Università, e non poteva certo immaginarne le conseguenze.
<<Non dovevo dimostrare più nulla a nessuno, in particolare a me stesso. Un tempo ero stato giovane, stupido e ingenuo. Prima di essere stato educato. Di diventare l'uomo che ero oggi>>. Perché l'educazione di Giulia, in fondo, è un gioco di parole a specchio: non solo l'educazione di Giulia, ma soprattutto quella che Marco ha ricevuto da Giulia. L'uomo si perde nei suoi ricordi fino al momento in cui non viene svegliato dal telefono che inizia a vibrare al suo fianco. E' il segnale che aspettava. Finalmente è arrivato il momento di chiudere, una volta per tutte, i conti con il passato. Una sera di aprile come tante, ma diversa da tutte le altre.

Questo è un breve estratto:
"ero contento del fatto che di lì a poco ci saremmo rivisti, fatto la solita camminata, parlato del più e del meno, e magari anche sorriso e scherzato. Come fanno gli innamorati, quando ancora non hanno coscienza di esserlo. In quel lasso di tempo nel quale si crea, come per magia, una connessione completa, totale, e si sta sempre attenti a soppesare le parole, a non ferirsi, a non dire nulla che l'altro possa ritenere volgare e offensivo..."

Se vi ha incuriosito, leggete la recensione che uscirà prossimamente ed acquistate il libro, è disponibile presso tutte le librerie di Ferrara, la libreria "Le Trame" di Bologna e sui seguenti siti: "IBS", "La Feltrinelli", "Libraccio" ed  "Amazon"!

Commenti