Amore contromano

 AMORE CONTROMANO

Amore contromano
Di Tiziana V. Paciola, edito il 10 giugno 2022

Può capitare a quasi vent'anni di distanza di rivivere un amore di gioventù e ritornare indietro nel tempo? Scoprire che i sentimenti non si sono attenuati e la passione non si è mai spenta? Rincontrare i vecchi compagni di scuola e riscoprire che nulla è cambiato, che si può restare lontani un'intera vita convincendosi dell'inconsistenza dei propri ricordi per poi afferrare in una manciata di ore tutto il rimpianto represso e trasformarlo in una speranza futura? Questo è quello che si ritroveranno a vivere Cassandra e Luca, riuniti apparentemente per caso, accomunati dal lavoro e travolti da un'emozione a cui non è possibile opporsi. La cornice è quella di una "Città Vecchia" intrigante e particolarissima, con dei flashback che ci trascinano indietro di un centinaio di anni, per riportare alla luce le vicende familiari dei due personaggi, fino a tornare ai giorni nostri e al tentativo di incastrare sentimenti, passioni e doveri.

Tiziana Paciola nasce a Cosenza e dopo il diploma assume cittadinanza bresciana. Vegetariana, due figli bipedi e svariati quadrupedi in giro per casa. Appassionata di permacultura, artigianato, equitazione. Accanita lettrice, ha scoperto da poco l'amore per la scrittura, e non dimostra alcuna volontà di rinunciarci: contrapporre un gesto di sana pazzia al buonsenso, l'ha condotta direttamente alla realizzazione dei propri sogni.

Consiglio di leggere questo libro agli amanti del romance (o romanzo rosa). La scrittura è scorrevole e la trama accattivante. In alcuni punti la storia è scritta talmente bene che è difficile per il lettore interrompere la lettura. Luca e Cassandra, due anime gemelle che sono rimaste distanti per troppo tempo, conducendo vite sentimentalmente infelici, si ritrovano a causa del lavoro. Quando però due persone si appartengono, i sentimenti fino ad allora repressi, tornano fuori amplificati. Riusciranno i due protagonisti a vivere finalmente il loro amore? In questo romanzo si sente vivo non solo il sentimento dell'amore ma anche quello dell'amicizia, quella vera, senza doppi fini. Il personaggio che mi è piaciuto più di tutti credo sia stato Pietro che rappresenta appunto l'essenza dell'amicizia; cosa non farebbe per Cassandra? E' riuscito a spronarla e supportarla sempre, nonostante tutto. Un libro che ti trasporta in luoghi bellissimi: da Matera a Donnici passando per Milano, Cosenza e Diamante. Concludo rinnovando il mio invito a leggere questo romanzo perché a mio avviso è scritto veramente bene.

Commenti