Anacronismo

 ANACRONISMO

Anacronismo
Di Monica Restifo, edito da Brè Edizioni in giugno 2022.

Anacronismo è lo spazio senza tempo abitato da chi convive con un senso di insoddisfazione perenne; da chi ricerca continuamente una dimensione entro la quale sentirsi adeguato, sapersi realizzato; da chi tenta, a stento, di stringere amicizia con la propria sensibilità; da chi si diletta, con paradossale patimento, ad adibire la propria mente a luogo di fantasie, sede di astrazioni; da chi desidera liberarsi dalle catene dei giudizi altrui; da chi lavora, con fatica ma perseveranza, su se stesso per trovare un equilibrio tra corpo e spirito. Per le anime fragili, perché inizino ad amarsi.

Martina Restifo nasce a Roma il 27 marzo 1994. Si diploma al liceo classico per poi conseguire la laurea triennale in Scienze dell’Educazione. È laureata magistrale con lode in Scienze Pedagogiche. Post-laurea si è specializzata in Risorse Umane, ambito nel quale attualmente lavora. Nel tempo libero si dedica a lunghe passeggiate in natura, alla lettura e alla scrittura. Pratica meditazione e teatro a livello amatoriale. Ad Aprile 2019 risulta prima classificata alla VII edizione del Premio Letterario Nazionale Teatro Aurelio con la poesia “Imprevedibili Addii”. A settembre 2019 pubblica la sua prima silloge di poesie “Ideale dell’Io. Pensieri su carta” con Monetti Editore.

Consiglio questa raccolta di poesie agli amanti del genere. L'autrice si racconta, verso dopo verso, esprimendo tutto il suo tormento. Le composizioni che mi sono piaciute di più, sono: l'arte di essere fragili, falsa identità e linguaggio fiorito ma tutte meritano la lettura. Quello che mi ha particolarmente colpito, che poi è il filo conduttore della raccolta, è il grido d'aiuto dell'autrice che pare rimanere inascoltato. Nonostante gli sforzi fatti per crearsi un'identità propria, sembra che la società voglia uniformare anche i più ribelli ai suoi dettami, includendo appunto la poetessa tra questi. Seppure cariche di significato, le poesie scorrono bene e il libro si finisce in poco tempo. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare questa raccolta di poesie perché, a mio avviso, merita di essere letta.

Commenti