Il ConversaCuori - Di madre in figlia

 IL CONVERSACUORI - DI MADRE IN FIGLIA

Il ConversaCuori - Di madre in figlia
Di Claudia Oligeri, edito da Dialoghi Edizioni, il 1 maggio 2022

Partendo da alcuni dialoghi avvenuti tra una mamma e le sue figlie, in macchina, nel tragitto casa - scuola, l'autrice ha voluto realizzare un libro intrinseco di riflessioni e considerazioni sulla vita di tutti i giorni e su questioni che quotidianamente tormentano sia grandi che piccini, come il valore dell'amicizia, la necessità di avere fiducia in se stessi e negli altri, il dolore e l'assenza con cui si deve imparare a convivere in seguito alla perdita di una persona casa, l'importanza di amarsi, amare e saper accettare la propria famiglia così come i propri limiti. Questa variegata raccolta di pensieri, però, non intende essere guida, quanto semmai possibile base per una nuova idea di condivisione e consapevolezza individuale, etica e spirituale.

Claudia Oligeri è nata nel 1978 a La Spezia, dove attualmente vive e lavora. E' psicologa e coordinatrice pedagogica del proprio nido. Il ConversaCuori - Di madre in figlia è la sua prima pubblicazione.

Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio a chiunque cerchi una lettura leggera e veloce. Il lessico è scorrevole ed i vari pensieri, anche se riflessivi, sono una spinta a continuare la lettura. Il testo è suddiviso in due parti: la prima è il puro dialogo della bambina con la mamma mentre nella seconda parte vengono spiegati i concetti affrontati nella conversazione precedente in maniera più adulta, consigliando a volte, anche il metodo per approcciarsi al bambino. Quello che mi è particolarmente piaciuto del libro è il fatto di affrontare temi importanti quali la morte, la separazione, l'adozione, ecc... e non addolcirli o nasconderli alla bambina. Concludo rinnovando il mio invito a leggere il testo per ispirarsi e prepararsi ad affrontare determinati argomenti con i propri figli quando e se ce ne sarà bisogno.

Commenti