Il tumulto degli orrori. Volume 1

 IL TUMULO DEGLI ORRORI. VOLUME 1

Il tumulo degli orrori. Volume 1
Di Zombie Readers, edito il 12 luglio 2021

"I bambini hanno paura del buio perché sono molto più saggi degli adulti: sanno che l'oscurità inghiotte i sogni, li mastica e li sputa trasformati in incubi. Il problema è che poi, inevitabilmente, i bambini crescono, si dimenticano, da saggi a idioti in pochi anni, e camminano nel buio, beatamente ignari dei pericoli che si celano negli angoli della notte."

Undici storie dove l'orrore è un velo attraverso cui osservare il marcio della società moderna. Inquinamento, abusi e solitudine sono alcuni degli argomenti trattati, ma qui l'orrore è solo uno specchio che riflette gli angoli più nascosti dell'anima umana. Tra le righe viene lasciato spazio all’immaginazione e alle capacità interpretative del lettore, che seguirà i personaggi muoversi all’interno di scenari surreali e grotteschi, in un mondo di orrori non troppo distante dalla realtà e nel quale sarà costretto a vedere la propria immagine riflessa. Personaggi che, mossi da paure irrazionali, desideri o semplice noia, si tuffano a capofitto nell’oscurità più nera, ignari di ciò che li attende nell’ombra, credendo di aver ormai sconfitto il mostro sotto al letto.

Zombie Readers è un canale YouTube di audioracconti principalmente di genere horror. Nasce nel marzo 2021 da un’idea di Alessio Monni e Stefania Prati con l’obiettivo di dare un valore aggiunto ai racconti attraverso una lettura recitata e illustrazioni realizzate appositamente per seguire l’andamento della storia e coinvolgere il lettore/spettatore. I racconti narrati sul canale, scritti e ideati da Alessio e Stefania, sono stati poi raccolti in una prima antologia illustrata alla quale ne seguirà, a breve, una seconda.

Consiglio questo libro agli amanti dei racconti horror. Il lessico è scorrevole e i racconti sono accattivanti. Alcuni sono un po' più lenti a partire mentre altri scorrono più velocemente. Quello che mi è piaciuto più di tutti è stato "La fiaba nera di Aurora", non so definire bene il perché io abbia preferito questo agli altri racconti. Forse perché il finale può essere considerato "felice"? Sicuramente è meno traumatico rispetto agli altri. Oppure mi è piaciuto perché in Aurora ho visto un'eroina? Nonostante il suo deficit e le sue paure, infatti, riesce a portare a termine la sua missione. Forse l'ho letta come una fiaba dark e non mi ha traumatizzato troppo. Sinceramente non so spiegarlo nemmeno io ma questa storia mi è piaciuta parecchio. Per il resto i racconti sono molto horror psicologico, nel senso che spesso i mostri che devastano le persone sono all'interno delle loro menti. Concludo rinnovando il mio consiglio a leggere questo libro e a seguire il canale youtube di questi ragazzi.

Commenti