Come uno squalo in un ruscello. Il grido e lo stupore.

 COME LO SQUALO IN UN RUSCELLO.
IL GRIDO E LO STUPORE

Come lo squalo in un ruscello. Il grido e lo stupore
Di Milena Ercolani, edito da AIEP Editore il 13 luglio 2022

Questo testo di Milena Ercolani racchiude un grido fertile. Il grido non è solo l'indizio di una voce inascoltata, è una domanda elementare di felicità. Può essere la cifra di un urlo disatteso e ignorato, pronunciato come viscere del mondo (come accade in Teorema di Pasolini), può manifestarsi come orizzonte interiore o di scrittura che arrischia l'anima, la mette a nudo, testando la gemma vibrante dell'essere, il suo limite e la sua fioritura estrema.

Non siamo i creatori della vita e del suo mistero profondo, della sua anima più abissale: <<A fatica, / come uno squalo in un ruscello, / soffoco nel ricordo dell'oceano amato... / Le ossa stanche non riposano, / piano passano i giorni, / ma io, equilibrista d'acqua secca, / muovo la pinna / sotto ai miei piedi / di salsedine affamati. / Fiacca e ammaccata scorgo un varco, / rinasco / in flutti d'oceano / e l'anima riassapora / la dolcezza del sale>>

Milena Ercolani è insegnante, poetessa e scrittrice, nasce il 19 settembre 1963. Ha collaborato con accademie e centri per la realizzazione di giornate dedicate alla divulgazione della letteratura e della cultura, anche come membro di giuria e presidente di alcuni premi letterari. Ha partecipato al Festival Internazionale di Poesia di Medellin, al Festival Internazionale di Poesia di Lima e al Poetry Parnassus Festival di Londra. Ha pubblicato con AIEP Editore, "Angiolino e Maria", "Figlie della Luna", "Il canto della crisalide", "Antologia Poetica" e "Celesta".

Consiglio questa raccolta di poesie agli amanti del genere. Il lessico è ricercato e preciso ma scorrevole. In questa antologia la poetessa invita i lettori alla lentezza, a riscoprire il valore della famiglia e a non dimenticare il femminino (inteso come femminilità nella sua essenza immutabile). Le mie composizioni preferite sono: come uno squalo in un ruscello, sogno un natale lento e una donna è una donna (editata già in "Antologia Poetica" sempre con la AIEP Editore) ma tutte meritano la lettura. Le cose che mi sono particolarmente piaciute di questa raccolta sono le immagini e le emozioni che l'autrice riesce a trasmettere al lettore. Ogni poesia va letta ed assaporata e per assimilarla appieno serve tempo. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare questa raccolta di poesie perché, a mio avviso, merita di essere letta.

Commenti