Il mondo di Viola. Favole per bambini dai 5 ai 99 anni
IL MONDO DI VIOLA.
FAVOLE PER BAMBINI DAI 5 AI 99 ANNI
Il mondo di Viola. Favole per bambini dai 5 ai 99 anni
Di Laura Magnanego, edito da Brè Edizioni in aprile 2022
Alzi la mano chi non ha mai dovuto rispondere alle domande imbarazzanti dei propri bimbi. Mamma, che cos’è l’amore? Babbo, cos’è il tempo? Cosa vuol dire fare una promessa? Cos’è... la morte? E via andare. Nessuno, vero? Beh, ci sono tre modi di affrontare la questione. Il primo è eludere la domanda: lo capirai quando sarai grande. Il secondo, impelagarsi in improbabili tentativi di risposta, col risultato che i vostri figli inizieranno a nutrire seri dubbi sulle vostre facoltà mentali. Il terzo, ed è il migliore, è fare un viaggio nel mondo di Viola. Conoscerete Morfeo, Verdino, Ivan, Virgilio, Biondino e molti altri, ma soprattutto resterete incantati nell’ascoltare le loro storie. Troverete non soltanto le risposte migliori per i nostri figli, che diventano un promemoria per noi adulti, per il bambino che vive in eterno dentro tutti noi, ma una leggerezza profonda e poetica che vi conquisterà, lettori di ogni età. E se poi, nel lasciare il mondo di Viola, qualcuno avrà il rammarico di non poter più leggere altre storie come queste, stia pur sereno: stanno arrivando!
Preferisco scrivere un romanzo che la mia biografia. Non è mica facile parlare di sé, raccontarsi; potrei scrivere fiumi di parole o due righe. Allora scelgo di dirvi che sono semplicemente Laura Magnanego. Vivo a Genova, lavoro, sono una mamma e scrivo. Queste sono le cose essenziali per me: mia figlia, la mia cagnolina Manchita, il mare e le parole. Semplicemente il mio mondo.
Consiglio questo libro a chi cerca una lettura leggera e veloce. Il lessico è scorrevole e le storie si leggono bene. Le varie favole sono suddivise in due parti: la prima è il dialogo tra Viola e la mamma mentre la seconda è il racconto vero e proprio. La mia preferita tra tutte è la "favola al contrario" perché ripercorre tutte le storie raccontate fino a quel momento, ovviamente procedendo al contrario, quindi praticamente racchiude l'essenza del libro. Tutti i racconti comunque meritano la lettura ed ognuno, con la propria peculiarità, è in grado di insegnare qualcosa ai bambini ed agli adulti. Concludo rinnovando il mio invito all'acquisto ed alla lettura di questo libro, possibilmente da fare "in famiglia" così ogni membro, in base all'età, apprende concetti differenti e ne può scaturire una discussione costruttiva.
Commenti
Posta un commento