Il ragazzo che sapeva viaggiare

 IL RAGAZZO CHE SAPEVA VIAGGIARE

Il ragazzo che sapeva viaggiare
Di Andrea Cinquegranelli, edito da Dialoghi Edizioni il 1 febbraio 2022

"Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa." (Edgar Allan Poe)

Leo è un ragazzo con un'incredibile passione per la natura e una smisurata immaginazione, che gli permette di viaggiare in posti straordinari e immedesimarsi appieno nelle sue avventure. Quando un bel giorno il giovane sparisce nel nulla, tutto lascia supporre che sia in possesso di un qualche potere soprannaturale. Alcuni intensi dialoghi con il Viaggiatore e Madre Natura spingono Leo a riflettere su tematiche molto profonde, come la felicità, il viaggio e la connessione tra gli elementi che compongono l'universo. E' solo allora che il ragazzo torna dalla sua famiglia, senza però poter dare spiegazione alcuna circa la sua enigmatica sparizione.

Andrea Cinquegranelli è nato a San Felice Circeo (LT). Laureatosi in Scienze naturali, è partito prima alla volta dell'Australia, per poi trasferirsi in Irlanda e in Spagna, dove ha intrapreso l'attività di divulgatore ambientale. Il ragazzo che sapeva viaggiare è il suo libro d'esordio.

Consiglio questo libro a chi cerca una lettura leggera ma che allo stesso tempo lascia un messaggio molto importante. Il lessico è scorrevole ed il testo risulta molto piacevole. Come suggerisce il titolo, l'essenza del libro è il viaggio inteso sia a livello mentale che a livello fisico. La cosa che mi è piaciuta particolarmente del testo è la morale che esso lascia, ovvero il rispetto e la connessione ormai persa dalle persone con Madre Natura. Come suggerisce l'autore, tramite le varie avventure del protagonista, dovremmo imparare ad ascoltare e a capire veramente il mondo che ci circonda e per farlo dobbiamo scardinare tutte gli schemi mentali che negli anni ci siamo costruiti. D'altronde la natura non ragiona e non agisce secondo le leggi dell'uomo e chi è in difetto tra i due siamo sicuramente noi. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, questa lettura risulta a mio avviso doverosa per scuotere chi ancora non ha capito che questo è l'unico mondo che abbiamo e dobbiamo averne cura.

Commenti