Mi è caduto un sasso dal cuore

 MI E' CADUTO UN SASSO DAL CUORE

Mi è caduto un sasso dal cuore
Di Marco Simoncini, edito da Dialoghi Edizioni in gennaio 2021

Degli esponenti politici italiani, connessi ad alcuni ex militari sovietici, prestano il loro ingegno per architettare un traffico di rifiuti radioattivi nel golfo spezzino. Il giornalista Alberto Servanti, insospettitosi dopo aver udito per caso le rivelazioni di un amico, si avventura in un'indagine che attraverso intercettazioni, testimonianze e pericolosi pedinamenti consente alla magistratura di portare in superficie il piano diabolico dell'organizzazione. Parallelamente, in Russia, la tranquillità di una famiglia viene messa a dura prova dalle pressioni di un ex colonnello del KGB, che farà di tutto per allontanare i componenti dalla loro casa. Un romanzo che mette a fuoco i lati meno edificanti della classe politica partendo dal basso, da una provincia solo in apparenza distante dagli echi e dalle tentazioni metropolitane.

Marco Simoncini è nato a La Spezia nel 1965. Nel 1991 ha partecipato al "Festival di Ariccia" come cantautore e successivamente si è aggiudicato diversi premi della critica in altre manifestazioni minori. Mi è caduto un sasso dal cuore è la sua prima pubblicazione.

Consiglio questo libro alle persone a cui piacciono le letture impegnate. Il lessico è preciso e la trama accattivante. Subito questo libro non mi aveva preso ma andando avanti con la lettura non riuscivo più a staccarmi dal testo. Le cose che mi sono piaciute molto sono le due differenti narrazioni (quella in Russia e quella a La Spezia) che alla fine si intrecciano creando un'unica storia. Difficile pensare che questa narrazione sia inventata perché, purtroppo, risulta essere molto simile alla realtà. Sicuramente è un testo che fa riflettere sulla potenza del potere politico e sulla corruzione umana. La domanda che sorge spontanea quindi è: riuscirà l'organizzazione criminale a portare a termine il piano prefissato? Oppure Alberto Servanti (uno dei protagonisti) riuscirà a smascherare il tutto e a fare giustizia? Per scoprire la risposta non vi resta che leggere il libro!

Commenti