Cucciolo abbandonato
CUCCIOLO ABBANDONATO
Cucciolo Abbandonato
Di Antonio Veri e Ornella Pugliese, edito da Kubera Edizioni il 18 febbraio 2022
La passione per gli animali e l'importanza della loro tutela hanno dato spunto al racconto che, però, va ben oltre questi argomenti, scavando nell'interiorità dei personaggi, nelle loro aspirazioni e debolezze. Incentrato sulla figura del cucciolo, che non ha un nome ma una tale dignità da valorizzare la parte migliore di ogni persona che incontra, il racconto abbraccia altresì temi come la coppia e la famiglia, l'integrazione e la genitorialità: il percorso di Lorenzo, sua moglie, Radu e gli altri personaggi ci fa comprendere quali sono i valori più importanti della vita e che tutti possiamo e dobbiamo avere una seconda occasione.
Antonio Veri ha quarant'anni, è laureato in informatica e vive con la moglie Ornella Pugliese a Napoli. Ama creare videogiochi in internet ed è molto attivo sui social, dove gestisce un canale sul quale condividere le sue passioni come la cucina, gli animali, gli approfondimenti storici ed i video comici. E' stato anche attore di teatro a livello amatoriale per otto anni.
Ornella Pugliese ha trentasei anni ed è avvocato. Ha sempre amato scrivere ed è collaboratrice occasionale presso una rivista femminile. Altre passioni sono la lettura, il cinema, la natura e gli animali, con particolare predilezione per i cani.
Consiglio questo libro a chi cerca una lettura leggera e veloce. Il lessico è scorrevole e la trama è profonda seppur molto semplice. Ad una prima lettura può sembrare una storia banale, in realtà non è così. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la descrizione del profilo psicologico di Lorenzo. Praticamente tramite un gesto fatto (o che aveva intenzione di fare), il padre di famiglia ripercorre tutta la sua vita e proiettandosi in un futuro prossimo capisce che forse la strada intrapresa non è quella giusta. Abbandonando il cucciolo non perde solo un amico fidato ma perde se stesso e la propria famiglia; eppure non tutto è come sembra, il finale spiazza il lettore e ne lascia a quest'ultimo l'interpretazione.

Commenti
Posta un commento