La donna nella finestra

 LA DONNA NELLA FINESTRA


La donna nella finestra
Di Jole de Castro, edito da AltroMondo Editore di qu.bi Me in settembre 2021

Enrico Santeramo, un magistrato di mezza età rintanato nella sua solitudine, si ritrova ogni sera a osservare dalla sua finestra la donna che abita nel palazzo di fronte, che puntualmente improvvisa una sorta di spogliarello. Nessuno la conosce, sembra una sorta di fantasma che si materializza soltanto per lui nel bel mezzo della notte. Enrico è una persona razionale, oltre che un personaggio di spicco della Lecce perbene, e mentre è impegnato in un processo importante di propone di indagare su questa ragazza che l'ha stregato. Ma anche lui non è limpido come sembra: il magistrato nasconde un segreto che lo attanaglia da anni e di cui nessuno, neppure la sua ex moglie, sembra essere al corrente... 

Jole de Castro è laureata in Legge e vive e lavora a Lecce nell'ambito della pubblica amministrazione. Ha avuto i suoi primi contatti con il mondo della scrittura lavorando come copywriter a Milano nel settore delle pubbliche relazioni; successivamente ha lavorato come web content e collaborato con alcune testate giornalistiche online per la stesura di articoli e recensioni nel settore cultura e spettacoli. La donna nella finestra è la sua terza opera pubblicata dopo Il Ragazzo che sapeva di zenzero e Il Segreto del mare.

Questo libro non mi ha entusiasmata. Il lessico è scorrevole e la trama è carina. Sicuramente mi è piaciuto molto il finale che spiazza il lettore. Il protagonista però, a mio avviso, è un po' troppo lamentevole ed autocommiserativo per l'età che ha (52 anni). Capisco il trascorso e soprattutto il segreto che si porta dietro ma sinceramente alcune parti le avrei tagliate. Molto dettagliata la descrizione dei luoghi, il lettore infatti riesce ad immaginarsi benissimo il mare di Otranto, il Tribunale di Lecce, la casa del giudice, ecc... Concludo consigliandone comunque la lettura soprattutto per il finale che mi ha davvero colpita.

Commenti