Nemeria. La seconda rivolta degli orchi

 NEMERIA
LA SECONDA RIVOLTA DEGLI ORCHI

Neméria. La seconda rivolta degli orchi
Di Sara Cremini, edito da PAV Edizioni in Aprile 2022

Cinque razze popolano l'antico e affascinante mondo di Neméeria: maghi, streghe, nani, elfi e orchi. Questi ultimi sono gli unici a non possedere alcun potere magico. Per questo motivo, il generale orco Krusher è deciso più che mai a entrare in possesso della magia. Un potente oggetto, chiamato Token, potrebbe fare la differenza e portare gli orchi a prevalere sulle altre razze. Gli unici che possono opporsi a questo temibile nemico sono cinque giovani avventurieri: il mago Luis, la strega Anasawi, gli elfi Mairy e Kiran e il nano Gelawgi. L'esito di questo inevitabile scontro sarà nelle loro mani ed essi avranno bisogno di tutto il coraggio necessario per sconfiggere Krusher. Riusciranno a rimanere sempre fedeli ai propri principi? Un piccolo grande romanzo high fantasy che vi terrà incollati alle pagine, dalla prima all'ultima, con un finale improvviso e inaspettato che vi lascerà in trepidante attesa del capitolo successivo.

Sara Cremini, nata a Gardone Val Trompia nel 1986, è una maestra bresciana di scuola primaria. L'autrice ha pubblicato un saggio dal titolo "Percorsi Formativi nella saga di Harry Potter", edito da Temperino Rosso Edizioni e il fantasy "Neméria - La Seconda Rivolta degli Orchi", edito da Europa Edizioni, premiato come "Miglior Libro Dickens Books awards 2019". "Neméria - i demoni del passato" e "Neméria - L'erede dell'ultima dinastia" pubblicati con la PAV Edizioni, sono gli ultimi due libri della saga "Le cronache di Neméria".

Consiglio questo libro agli amanti del fantasy. Il lessico è scorrevole e la trama avvincente. Mi è piaciuta molto questa lettura perché pur essendo semplice e veloce, racconta una storia non banale che tiene il lettore attaccato al testo. Neméria e le varie razze vengono descritti in modo molto dettagliato (ma mai noioso) che permette al pubblico di immergersi subito in questo fantastico mondo. I valori che i personaggi hanno e trasmettono, poi, sono il punto focale della narrazione. Molto interessante anche la comparazione delle varie razze con i colori ed il loro significato. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questo libro, soprattutto ai bambini perché a mio avviso si presta molto anche come storia pre-nanna.

Commenti