Presentazione Marina Mobilio

 TERESINA

Marina Mobilio, nata a Napoli il 6 giugno del 1950, con una laurea in Matematica ha insegnato in istituti superiori statali, collaborando con le università di Pavia, Pisa e Trieste. Moglie di matematico, mamma di tre figli e nonna di quattro nipotini, attualmente è impegnata in Fidapa BPW Italy e in Zero Waste Italy. Appassionata di lettura e scrittura ha pubblicato nel 2012, con il Patrocinio della FIDAPA, "Una vita tra le piante - biografia della botanica Elisabetta Fiorini" Pensieri e Parole, nel 2015 "Arcobaleno - emozioni in versi e racconti" Innuendo Edizioni, a novembre 2020 il romanzo "Teresina e la forza dell'amore" Il quaderno Edizioni, di cui ha conservato i diritti d'autrice, nel 2021 il racconto lungo "In viaggio con Carolina" e l'Antologia di racconti "Dove sta Zazà e altre storie" con Amazon.

Il suo libro "Teresina", edito da Brè Edizioni in luglio 2022, riporta la seguente sinossi:

Il romanzo, ambientato in Italia nella prima metà del ventesimo secolo, è la storia di Teresa, una madre coraggiosa, di solide amicizie, solidarietà, impegni, passioni e scelte difficili, tra guerre, epidemie, dittatura, odio e violenza. Le tragiche vicende storiche sono presentate con gli occhi della protagonista, donna forte e determinata, che nasce in una regione del profondo Sud. Un matrimonio combinato dai parenti le consente di evadere verso nuove realtà. La Grande Guerra le porta via il giovane marito, resta vedova con due figli in tenera età e priva di sostentamento economico. Nella drammatica situazione in cui si trova catapultata è costretta a una scelta difficile. Sceglierà di vivere a Napoli, la città dei suoi sogni giovanili, la bella Partenope ricca di storia e cultura, dove manterrà agli studi i figli cucendo per le famiglie del quartiere. Vivrà l’incubo della terribile influenza “spagnola”, le violenze della dittatura fascista, l’orrore delle leggi razziali, i bombardamenti e la fame del secondo conflitto mondiale, che le causerà nuovi lutti. Riuscirà a superare questa seconda terribile prova aiutata dall’amore dei congiunti e dall’affetto delle famiglie amiche. Vivrà la resistenza dei partigiani umbri e finalmente potrà votare, assistendo alla nascita della Repubblica Italiana e poco dopo a quella della nostra Costituzione.

Se vi ha incuriosito, leggete la recensione che uscirà prossimamente ed acquistate il libro, si trova in tutte le librerie fisiche e virtuali e su Amazon!

Commenti