Una fontana di soldi

 UNA FONTANA DI SOLDI

Una fontana di soldi
Di Andrea Rota, edito da Argentovivo Edizioni in gennaio 2022

Luca, dopo essersi laureato all'Accademia di Belle Arti, si ritrova a scontrarsi con la realtà della vita. Un giorno il suo amico Daniele gli comunica la grave malattia del figlio e la mancanza di soldi per curarlo. Decide così di rincorrere a qualunque mezzo, anche illegale, pur di aiutarlo. Questo lo porterà a fare i conti con il tenente Giulio De Luca e la sua squadra di inviati a Savona per le indagini. Ma i carabinieri saranno il minore dei problemi...

Andrea Rota è nato a Savona e cresciuto a Spotorno, un paesino della provincia. Si è laureato in grafica all'Accademia di Belle Arti di Cuneo e vive a Savona con la moglie. E' da sempre appassionato di poesia e letteratura. "Una fontana piena di soldi" è il suo primo romanzo.

Consiglio questo libro agli amanti delle storie avvincenti. Il lessico è scorrevole e la trama accattivante. Mi è piaciuta molto la figura di Luca, un ragazzo tranquillo che cerca di inseguire il suo sogno di diventare grafico pubblicitario (riuscendoci) ma soprattutto molto fedele a Daniele, suo amico di infanzia. Il legame tra i due ragazzi è così forte che Luca pur di aiutarlo (o meglio di aiutare suo figlio) non ci pensa due volte ad intraprendere strade illegali per reperire i soldi. Credo che il filo rosso di questa storia sia la vera amicizia, perché in certi giri ci entri solo se vuoi davvero bene a quella persona. Concludo ripetendo il mio invito a leggere il libro perché è scritto veramente bene. 

Commenti