Come il vento e la pioggia

 COME IL VENTO E LA PIOGGIA

Come il vento e la pioggia
Di Stefania D'Angeli, edito da Bookabook, il 10 marzo 2022

Inizio del millennio. Le vite dei giovani del Vicolo dei Salici si intrecciano indissolubili. Alessandra, ragazza madre innamorata da sempre di Michele. Giada, tanto bella e sfrontata quanto disillusa. Daniele, playboy immaturo. Loretta, che sfida senza paura i pregiudizi della gente. Beatrice, che sogna il grande amore, sebbene la sua migliore amica, Monica, per un grande amore sia impazzita. Thd e i suoi murales. Yuri e Stefano, e il rock che amano suonare. Il ritratto di un gruppo di amici che, tra musica, amore, scelte a volte sbagliate e un destino dal sapore amaro, si scontrano con la difficoltà di crescere, mantenendo la speranza di poter ricominciare. Anche dopo aver perso tutto.

Stefania D'Angeli, romana di nascita, marchigiana di adozione. Innamorata dei viaggi, della fotografia e della vita, nella quale la scrittura è sempre stata una costante. Scrive sin da bambina e il suo primo amico è stato un floppy disk nel quale riversava i racconti. Buttare su carta i pensieri è la sua terapia, il luogo in cui si rifugia quando le parole non vogliono uscire. Cura un blog di viaggi in camper e nei cassetti ha tonnellate di pagine, di cui Come il vento e la pioggia è solo l'inizio.

Consiglio questo libro a chi piacciono i romanzi di formazione. Il lessico è scorrevole e la trama cattura il lettore dalle prime pagine. Mi sono piaciute molto le situazioni ed il modo di vivere descritto perché mi ha riportato indietro nel tempo a quando anche io ho vissuto quest'epoca di "transizione" tra il mondo scolastico e quello universitario/lavorativo. Sicuramente è un libro emozionante, ricco di alti e bassi ovvero felicità e momenti tristi ma d'altronde così è la vita. Il tutto ovviamente legato assieme dal punto cardine del libro ossia la vera amicizia. Concludo rinnovando il mio invito alla lettura di un testo tanto sconvolgente quanto intrigante.

Commenti