Il medaglione del tempo

 IL MEDAGLIONE DEL TEMPO

Il medaglione del tempo
Di Valentina Dada Villani, edito da L'Erudita, ad aprile 2022

Beba è una ragazza estremamente curiosa e intraprendente, sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure. Ha un modo tutto suo di guardare il mondo, con quella spensieratezza di cui gli adulti, presi dalla frenesia della quotidianità, sembrano essersi dimenticati. Insomma, Beba ha tutte le caratteristiche che una volpina venuta da una terra lontana sta cercando. L'incontro tra Beba e Zorda darà il via a una mirabolante avventura, tra streghe bizzarre, malvagi stregoni, sciamani e animali parlanti di ogni genere. Intuito, buon cuore e coraggio saranno le armi principali di Beba contro il perfido Nacor. Ma saranno sufficienti? Un divertente racconto per ragazzi che nasconde al suo interno diverse riflessioni sulla società attuale, ma soprattutto sul modo in cui ci rapportiamo agli altri, insegnandoci che a volte basta davvero poco per capirsi e venirsi incontro.

Valentina Dada Villani nasce nel 1982; giornalista pubblicista, pittrice e scrittrice, da anni la sua vita gravita attorno ai suoi viaggi. A maggio 2022 ha pubblicato il suo primo libro per ragazzi "Il medaglione del tempo" con la casa editrice L'Erudita; ha da poco terminato la stesura del suo secondo manoscritto, un romanzo tragicomico a sfondo sociale, dal titolo: “Qualche metro più in là dei miei piedi”, edito dalla Echos Edizioni di Torino, in uscita per quest'autunno.

Consiglio questo libro a chi cerca una lettura leggera e spensierata adatta ai ragazzi. Il lessico è scorrevole e la trama avvincente. La cosa che mi è piaciuta di più del libro è la morale che l'autrice dà al racconto ed i vari insegnamenti contenuti in esso. Beba (ragazzina) e Zorda (volpe) intraprendono un viaggio avventuroso contro il malefico stregone Nacor ma la loro amicizia e il loro coraggio basteranno per sconfiggere il nemico? Sinceramente mi sono divertita molto a leggere questo racconto perché per un attimo sono tornata una ragazzina. E' bello riuscire a staccare la spina e a catapultarsi in mondi magici nei quali si incontrano animali parlanti, stregoni e streghe bizzarre e dove non mancano i colpi di scena. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questo libro per ragazzi perché permette di navigare con la fantasia, cosa che ormai riusciamo a fare di rado.

Commenti