La ragazza che sognava l'Africa

 LA RAGAZZA CHE SOGNAVA L'AFRICA

La ragazza che sognava l'Africa
Di Stefania Chiappalupi, edito da Officina Milena, il 23 giugno 2021

A una settimana dalle nozze la vita di Margherita, promettente avvocato di Roma, è sconvolta da un evento drammatico: il fidanzato muore in un incidente stradale. La donna non riesce ad andare avanti e decide di lasciare tutto per partire come volontaria in Uganda, realizzando il sogno di sempre. Durante un'escursione a Kampala incontra Giorgio, giovane dottore di Medici Senza Frontiere, che le fa scoprire l'Africa. Margherita si innamora di questa terra e vorrebbe farla diventare la sua casa, ma una notizia inaspettata riavvolge il nastro della vita e rischia di allontanarla dal posto che custodisce nel cuore.

Stefania Chiappalupi nata a Roma nel 1970. Residente a Basaluzzo in provincia di Alessandria. Diplomata in lingue straniere e qualificata in contabilità generale e buste paghe. Scrivo poesie dall'età di dodici anni. La mia prima poesia, dal titolo "Uomo", l'ho dedicata al cantautore romano Renato Zero. Nel 1990 una mia poesia venne pubblicata nel giornale Confidenze nella rubrica "E' nato un poeta". Ho continuato a scrivere poesie per molti anni, poi mi cimentai a scrivere un primo romanzo di narrativa ma non riuscii a pubblicarlo. Nel 2009 ho ricevuto una Menzione d'onore per la poesia "Un'occasione unica". Poesia che ha dato il titolo al mio primo romanzo "Un'occasione unica" pubblicato con la MReditori nel 2014. Il romanzo è stato pubblicato in seconda edizione, completamente rinnovato a febbraio 2022 dalla casa editrice Another Coffee Stories con il titolo "L'amore tra due mondi". Nel settembre 2016 ho pubblicato con MReditori il mio secondo libro "L'Usignolo e occhi di cielo", romanzo storico ambientato durante la seconda guerra mondiale. Ho partecipato come membro della giuria nel concorso letterario "Cercando i colori" della Pettirosso Editore, edizione 2016/2017. Con il romanzo "Un'occasione Unica" sono stata impegnata in eventi a scopo umanitario, tra cui "Identità violate" che ha come tema fondamentale la violenza e la violazione dei diritti umani, "Scarpette Rosse" un progetto a beneficio della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro, di Candiolo (TO) e con alcune mie poesie ho partecipato alla pubblicazione di varie antologie di cui il ricavato è stato devoluto in beneficienza. Il mio romanzo "L'Usignolo e occhi di cielo" ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale il "Premio del museo" anno 2018. Sempre con lo stesso romanzo sono stata finalista del concorso "Casa Sanremo Writers ed.2019, ho ottenuto il Secondo posto a ex aequo al Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella edizione 2019 e attualmente sono finalista nel concorso "Tra le parole e l'infinito", the Grand Award to Excellense. Con una mia lirica ho raggiunto il secondo posto al festival della poesia "Gabicce in rosa" edizione 2019. Con una mia poesia "L'uomo vestito di bianco", dedicata a Papa Francesco, ho vinto la "Menzione della Giuria" del Premio per la Pace e la Giustizia Sociale. A giugno 2021 è uscito il mio terzo romanzo "La ragazza che sognava l'Africa" edito dalla "Officina Milena". Il libro è stato annoverato tra i vincitori del Premio area cultura Il libro dell'anno ed.2021. A novembre 2021 con alcune poesie ho ricevuto "La segnalazione di merito" al concorso letterario "Lettere al Sempione". A febbraio 2022 è uscito il mio romanzo "L'amore tra due mondi", versione completamente rinnovata di "Un'occasione unica" con la casa editrice Another Coffee Stories.

Consiglio questo libro a chi ama l'Africa. Il lessico è scorrevole e la trama accattivante. Le cose che mi sono piaciute di più del libro sono le descrizioni dei paesaggi africani ma anche la tenacia di Margherita che nonostante la perdita dell'amore della sua vita, si rimette in gioco avverando un sogno mai realizzato: quello appunto di andare in Africa. Molto avvincente anche la storia d'amore che nasce con Giorgio, un dottore di "Medici Senza Frontiere" che vive per il suo lavoro e che risulta essere l'opposto di Margherita... ma come si dice "gli opposti si attraggono"! Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere il libro perché è un inno alla rinascita e alla speranza che i sogni, prima o poi, si avverano!

Commenti