Nick O'Grady. La leggenda dello squash

 NICK O'GRADY.
LA LEGGENDA DELLO SQUASH

Nick O'Grady. La leggenda dello squash
Di Diego Bertoldo, edito da Dialoghi Edizioni, in dicembre 2020

Una falsa accusa costringe il giovane Nick O'Grady a scontare una pena di cinque anni nel rigido penitenziario di Woodcamp. Privato di tutto quanto ha di più caro, in carcere inizia a praticare lo squash, uno sport che diventa per lui fonte di speranza e stimolo per reagire alle ingiustizie subite. Con l'aiuto dei suoi compagni di cella Nick intraprende la via del riscatto, che lo condurrà nella famosa Londra dei primi del Novecento per giocarsi una emozionante sfida all'ultimo punto.

Diego Bertoldo è maestro federale FIGS - Federazione Italiana Giuoco Squash. Per un decennio ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico dell'attività giovanile, guidando la Nazionale juniores in numerose competizioni internazionali. Da tempo impegnato nella valorizzazione e nella diffusione di questa disciplina sportiva, nel 2010 ha esordito nel mondo dell'editoria dando vita al personaggio di Nick O'Grady e pubblicando il manuale tecnico Squash. Il tuo nuovo sport!

Consiglio questo libro agli amanti dello sport. Il lessico è scorrevole e la trama non è scontata. Sinceramente prima di leggere questo testo non ero a conoscenza di questo sport, o almeno non delle sue regole che vengono spiegate in maniera impeccabile. Quello che mi è piaciuto di più del libro è stato lo spirito sportivo e di rivincita che si respira. Tramite lo sport, in questo caso appunto lo squash, Nick riesce a riscattarsi dall'ingiustizia subita. Concludo rinnovando il mio invito alla lettura in quanto è un libro che infonde un grande insegnamento: non smettere mai di lottare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Commenti