Storie de mai 'na gioia

 STORIE DE MAI 'NA GIOIA

Storie de mai 'na gioia
Di Giulia Faina, edito da La Ruota Edizioni, il 10 settembre 2022

Può il linguaggio dei social essere un veicolo di cultura? E' la domanda a cui questo libro tenta di dare risposta: 15 storie tra miti, leggende, personaggi storici e coppie celebri vengono raccontate in chiave irriverente, dissacrante, anche un po' trash e rigorosamente in dialetto romanesco - non romanaccio, eh, attenzione!
Perché dalla storia si può sempre imparare... anche semplicemente a prendere la vita con più leggerezza!

Giulia Faina romana di borgata, attrice fallita prima ancora di averci provato, appassionata di letteratura, cultura e arte. Nasce all'insegna dei segni di Terra Capricorno e Toro: pigra, ansiosa, testarda come un mulo e buona forchetta. Nel 2021, dalla disperazione dei contratti horror offerti dal mondo del lavoro, trova la spinta e il coraggio per lanciarsi in un nuovo progetto: raccontare i personaggi del passato conditi con del trash italiano. Sembra un ossimoro? Date un'occhiata alla sua pagina Instagram @Storie.de.mai.na.gioia e troverete un modo di raccontare la Storia che non sia 'na rottura de cojoni!

Consiglio questo libro a chi cerca una lettura leggera e divertente. Il lessico è scorrevole e la trama è simpatica. Mi è piaciuto molto il fatto che il testo sia scritto in romano con espressioni dialettali che rendono più chiari i concetti illustrati. Un'altra cosa che ho apprezzato parecchio è stata la ricerca pregressa delle varie storie, infatti, nonostante sia un libro comico si carpisce lo studio che l'autrice ha dovuto fare per poi parodiare i vari racconti. Tra l'altro nonostante la leggerezza del testo ho imparato molte cose sulle vicissitudini di personaggi storici "famosi" di cui ero all'oscuro. Concludo rinnovando l'invito a leggere ed acquistare il libro per poter staccare dalla vita reale e concedersi un momento di spensieratezza ed ilarità.

Commenti