Storie di donne sopravvissute

 STORIE DI DONNE SOPRAVVISSUTE

Storie di donne sopravvissute
Di Patrizia Bettinelli, edito il 10 ottobre 2020

Questo libro nasce grazie all'amore e al dolore che mi ha ispirato un gravissimo evento di violenza su una giovane donna che ho conosciuto. In questo libro, racconto la storia di alcune donne che hanno subito violenza e che in modi diversi non ne sono morte, ma ne sono state segnate per sempre nel corpo e nell'anima; forse sono sopravvissute per testimoniare contro la violenza, a favore di tante donne che ancora la subiscono nel silenzio, nella solitudine, nella paura e nel dolore. Potrebbe aiutarne tante a liberarsi e a riprendere coscienza di se stesse, ma non è destinato solo alle donne. Tutto ciò che ho scritto, vuole essere un messaggio di speranza e d'incoraggiamento per uomini e donne. Ogni storia è preceduta da testi poetici di autori conosciuti e no.

Patrizia Bettinelli nasce a Milano, vive a Cerveteri in provincia di Roma, è laureata in Pedagogia, docente di lettere alle scuole medie superiori, ora in pensione, è giornalista pubblicista. E’ stata corrispondente de “ Il Messaggero”, direttore del mensile “ 4 Chiacchiere”, ha avuto esperienze in radio, televisione e carta stampata. Ha pubblicato una raccolta poetica “ Bosnia” ,  Poesie in varie Antologie poetiche,” Il bambino che vola” “Storie di donne sopravvissute, di prossima pubblicazione “Il seme rubato”. Dirigente sindacale , consulente per la cultura, presidente e vicepresidente di varie associazioni culturali, volontario di Protezione civile, da sempre interessata al sociale per le tematiche legate alle donne, agli anziani, ai bambini e agli stranieri. Da molti anni ha intrapreso un percorso spirituale ed è master di Reiki  e tiene  seminari e conferenze.

Consiglio questo libro agli amanti delle storie vere. Il lessico è scorrevole e la trama tiene attaccato il lettore già dalle prime pagine. Questo testo l'ho sentito particolarmente; la precisione e la fermezza con cui viene trattato il tema del femminicidio mi ha lasciata piacevolmente stupita. Ho apprezzato molto le poesie all'inizio dei capitoli in modo che anche quando la storia si fa più impegnativa, la lettura viene alleggerita ma allo stesso tempo valorizzata dai versi poetici di autori più o meno conosciuti. Purtroppo storie come quelle raccontate dall'autrice (o anche peggiori) se ne sentono ancora tutti i giorni ed è da poco tempo che si sono puntati i riflettori sul tema del femminicidio che invece risulta essere una piaga sociale ancora troppo estesa. Concludo rinnovando il mio invito a leggere ed acquistare il libro in quanto alcune donne potrebbero rispecchiarsi in queste storie e decidersi ad allontanarsi dal loro aggressore e a denunciarlo.

Commenti