In-coscienza. Il coraggio di essere felici

 IN-COSCIENZA
IL CORAGGIO DI ESSERE FELICI

In-coscienza. Il coraggio di essere felici
Di Rita Boccuni, edito in febbraio 2022

Morgana è una ragazza come tante e all'alba dei suoi trent'anni, porta su di sé l'insoddisfazione per la vita che conduce, la frustrazione per un lavoro che non la gratifica, una persistente sfiducia nei confronti del mondo circostante, sono il segno che qualcosa dentro di lei spinge per emergere. Una giornata in particolare cambia per sempre la sua esistenza. Dopo un incontro con una sua cara amica, Luana, Morgana torna a casa, si addormenta e sprofonda in un lungo sonno irrequieto. Ciò che vive durante il sogno, le persone che incrocia e i luoghi che percorre, non sono altro che la proiezione di avvenimenti e personaggio che nel corso della vita ha incontrato. Durante questo viaggio introspettivo, fa la conoscenza di apparenti sconosciuti, che col tempo si riveleranno amici fedeli: come Anacleto, un eccentrico illusionista dai capelli biondi e gli occhi verdi; e Harshita, un'indiana che si prende cura di lei in ogni modo. Allo stesso modo, incontra personaggi malvagi e ben presto le viene rivelato il motivo per cui si imbatte in quei posti e la ragione per la quale debba affrontare certe situazioni. Tutte le sue emozioni trovano sfogo in questi scenari e in queste immagini oniriche. Proprio per questo, le sue paure e i suoi problemi le appaiono continuamente sotto forma di figure metaforiche spaventose. La protagonista si ritrova così a dover intraprendere una vera e propria guerra contro queste creature maligne, guidate da Jazabel, che minacciano il suo mondo. Viene addestrata a dovere al combattimento, per un conflitto che solamente lei è in grado di portare a termine, con la sola forza di volontà e con il coraggio; imparando a capire, gestire e controllare le sue emozioni, la rabbia e il panico, potendo eliminare per sempre il male che alberga in quei luoghi, ovvero dentro di sé.

Mi chiamo Rita Boccuni e sono nata a Taranto nel 1990. Ho frequentato le superiori in un istituto tecnico professionale, dopodiché ho iniziato a fare piccoli lavoretti come babysitter, servizio civile, animatrice in campi estivi per bambini. Volendo trovare un lavoro migliore, ho deciso di diventare ottico e seguire quella strada, ma si sa, la vita ti porta in altre vie del tutto inaspettate. Sono ottico ma non pratico questa professione. Adesso lavoro in un'azienda metalmeccanica, vicino casa. Non mi aspettavo di lavorare in un'azienda simile, visto il percorso di studi e quello lavorativo completamente diversi ma ne sono felice. Sono soddisfatta di quello che faccio. Non ho un vero e proprio hobby, purtroppo ne ho tanti a seconda del periodo che vivo. Dico purtroppo perché alcuni hanno bisogno di tempo e sacrificio. La passione che è rimasta e rimane nel tempo è quella per la lettura e la scrittura.

Consiglio questo libro a tutti. Il lessico è scorrevole e la trama cattura il lettore già dalle prime pagine. Mi è piaciuta molto la figura di Morgana, la protagonista, in quanto la sua vita piatta ed insoddisfacente riflette quella della maggior parte delle persone. Lei però, a differenza di molti, riesce a dare una svolta alla sua esistenza grazie ad un sogno che la costringe ad affrontare le sue paure più profonde. Morgana inizia quindi a soffrire sia psicologicamente che fisicamente; la sua vita si distrugge ma incontrando personaggi fantastici come Harshita e Anacleto riuscirà a mostrarsi per quello che è realmente. Questo libro parla di un viaggio all'interno della coscienza (in-coscienza) di sé, scardinando i limiti ed i dettami della società. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questo testo in quanto offre grandissimi spunti di riflessione sul concetto di "Io" e sugli schemi mentali che ci sono stati imposti e che fatichiamo a scardinare per poter vivere una vita realmente "libera".

Commenti