Profumo di camelia

 PROFUMO DI CAMELIA

Profumo di camelia
di Roberta Marcaccio, edito da Bakemono Lab il 10 novembre 2022

"Un cuore contiene il bene e il male, ed è capace di sopportare tutto". Otto storie, ma anche otto favole tra quelle che hanno accompagnato intere generazioni di figli, e successivamente di figli divenuti genitori. Storie antiche che ci ricordano che siamo luce e tenebre, sempre. Perché in ogni esistenza dimorano gioia e dolore, felicità e tristezza, serenità e depressione, calma e rabbia. I sentimenti e le emozioni ci accompagnano costantemente e ci aiutano ad apprezzare la vita nella sua espressione più ampia, anche quando siamo prigionieri dell'oscurità.

Roberta Marcaccio, nata a Rimini nel 1965, vive e lavora in Romagna. Ha pubblicato Il cactus non ha colpa (Triskell Edizioni, 2021), Tranne il colore degli occhi, Ti raggiungo in Pakistan e C’è poco da ridere (Indipendent Publishing, 2021) e un racconto dal titolo Amori eterni come l’acqua alle fontane nell’antologia Dolcezza tra le righe (Triskell Edizioni, 2022). Ha collaborato con la rivista Il Colophon e ricevuto il Diploma di Merito per il racconto L’Hotel Rimini (Concorso Scintille in 100 parole, 2015).

Consiglio questo libro ai nostalgici delle fiabe. Il lessico è scorrevole e i racconti fanno emozionare da subito il lettore che non può non riflettersi in almeno una delle storie narrate. Ovviamente quella che mi ha colpito da subito e che sento più "mia" è: "ti sarebbe piaciuta, Claudia!". Il rapporto della protagonista con la nonna mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando i miei nonni mi raccontavano la loro gioventù e di come erano sopravvissuti alla guerra. Così Nina racconta a Claudia di Luigi, il nonno che lei non ha mai conosciuto ma a cui somiglia molto. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questa fantastica raccolta di racconti in quanto se le favole che conosciamo lasciavano una morale, queste, rivisitate da Roberta lasciano un messaggio di speranza nel futuro.

Commenti