Silenzi mai detti

 SILENZI MAI DETTI

Silenzi mai detti
Di Ines Toso, edito da Aletheia Editore in aprile 2022

"Siamo fatti di silenzi, che fanno rumore, di parole mai dette e di abbracci mai dati." Ognuno di noi ha parole nascoste e silenzi mai detti. “Silenzi mai detti” è una raccolta poetica che la scrittrice dedica al suo caro papà, nella quale esprime tutte le parole, i sentimenti e le emozioni che non è riuscita ad esprimere a voce. La scrittrice coglie ogni attimo della vita per creare versi emotivi e per fare sì che la sua voce sia più alta del silenzio che ha dentro di sé, perché il silenzio può far più rumore delle parole.

Ines Toso è nata il 14 marzo 1995 a Praia a Mare e si è laureata in Lettere Moderne all’Università degli studi di Salerno. È mamma di due splendidi bambini, i quali sono la sua forza. Sin da bambina le piace scrivere, anche se da sempre è rimasto un suo segreto, che ha custodito gelosamente. Scrivere per lei è espressione dell’anima e rappresenta se stessa con tutti i suoi particolari.

Consiglio questa raccolta di poesie agli amanti del genere. L'autrice racconta la perdita del padre, verso dopo verso, esprimendo tutto il suo dolore. Le composizioni che mi sono piaciute di più, sono: ti sento, il tuo odore e il mio posto nel modo ma tutte meritano la lettura. Quello che mi ha particolarmente colpito, che poi è il filo conduttore della raccolta, è il ricordo del padre e il suo lascito. Il dolore della perdita di un punto cardine della propria vita non è mai facile da superare ma scrivendo ed imprimendo la propria sofferenza sulla carta, oltre a rendere la cosa reale, aiuta a non perdere la memoria di ciò che è stato. Seppure cariche di significato, le poesie scorrono bene e il libro si finisce in poco tempo. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare questa raccolta di poesie perché, a mio avviso, merita di essere letta.

Commenti