Pochemuchka

 POCHEMUCHKA

Pochemuchka
Di Lorenzo Iero, edito da La Ruota Edizioni in aprile 2022

Cosa resta di una persona se non l'impronta che lascia dietro di sè? Lo sa bene Vasilisa, una bambina molto curiosa a cui piace passeggiare per le strade di Tsovkra-1 in compagnia della sua gallina Uschanka, solcando il terreno con un ramo di betulla. Quando la strega Baba Yaga le chiederà di aiutarla a recuperare la Notte, rubata dai demoni dell'acqua Bagiennik, la bambina non si tirerà indietro e, a bordo di un grande mortaio, vivrà tante avventure nel meraviglioso mondo di Nav!

Lorenzo Iero nasce a Reggio Calabria nel 1982. Fin da piccolo coltiva un amore smisurato per la letteratura per ragazzi e per il disegno. Ha esordito nel 2019 con Sir Blake nel Regno dei Sidhe, cui ha fatto seguito Sir Blake e la maledizione dell'elfo oscuro, entrambi pubblicati con La Ruota Edizioni. Attualmente vive a Modena e nel tempo libero scrive racconti per delle riviste per ragazzi.

Consiglio questo libro per bambini dai 6 ai 10 anni. La scrittura è scorrevole e la trama è in grado di far appassionare i piccoli alla storia. Molto particolare e ben costruita è la figura di Vasilisa, la protagonista, in quanto è solita girare accompagnata dalla sua gallina. Il rapimento della notte e quindi le avventure vissute dalla bimba e dalla strega Baba Yaga per recuperarla, rendono il testo molto accattivante per il bambino che si immerge nella storia. Un plauso speciale va anche alle illustrazioni di Tiziana Muscedere Montilla: i disegni presenti nel testo aiutano l'immaginario del piccolo lettore a calarsi nei panni di Vasilisa, a vivere le stesse avventure e a ritrovare velocemente il filo della storia qualora la lettura venisse interrotta. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere il libro in quanto l'autore oltre ad offrire una lettura piacevole, lancia un messaggio molto importante ed inclusivo.

Commenti