Quando il cuore trema

 QUANDO IL CUORE TREMA

Quando il cuore trema
Di Melania Bini, edito da AltroMondo Editore di qu.bi Me in ottobre 2021

Terremoto 2016. Scossa del 24 agosto. Elisa, una giovane giornalista, viene sorpresa dal terremoto, rimanendo intrappolata nelle macerie della casa dei suoi genitori. Dopo un immenso ed estenuante lavoro da parte di squadre di soccorso, viene estratta viva da Marco, un premuroso pompiere con cui passerà momenti indimenticabili. Resta difficile, oramai, immaginare un futuro in un paese fatto di macerie, ma dalle ceneri la vita e l'amore possono risorgere come una fenice...

Melania Bini è nata nel 1988 in un paesino dell'entroterra marchigiano. Si laurea in Ingegneria civile ad Ancona e si trasferisce a Senigallia, dove attualmente lavora come ingegnere nell'ufficio tecnico di un ente locale. Ha una splendida bambina di nome Arianna, la sua gioia più grande. In tempi non sospetti si divertiva a scrivere poesie in rima per gli amici, ma la sua passione per la scrittura si concretizza con la maternità e inizia a scrivere Quando il cuore trema. Adora la pizza, la pasta e ovviamente la cioccolata!

Consiglio la lettura a tutti. Il lessico è scorrevole e la trama accattivante. La cosa che mi ha più colpito è stata la positività che traspare nella storia nonostante la catastrofe vissuta. L'appello che l'autrice lancia con questo libro è chiaramente quello di non dimenticare le popolazioni che hanno vissuto eventi traumatici come questo perché sebbene il terremoto ci sia stato ben 6 anni fa (era appunto il 2016), ad oggi c'è ancora moltissimo lavoro da fare. La storia che nasce tra i due protagonisti addolcisce ancora di più il trauma subito e ci fa riflettere su come a volte, a prescindere dalle situazioni estreme vissute, l'amore arrivi improvvisamente cambiando drasticamente la nostra vita. Concludo rinnovando il mio invito a leggere ed acquistare il libro in quanto nonostante gli eventi catastrofici vissuti la vita può riservarci sorprese inaspettate.

Commenti