L'avventura ereditata. Viaggio a Xerolandia

 L'AVVENTURA EREDITATA
VIAGGIO A XEROLANDIA

L'avventura ereditata. Viaggio a Xerolandia
Di Gina Marcantonini, edito da Lux - Co Edizioni in gennaio 2022

Quattro ragazzi, cresciuti nell’aperta campagna del Lazio, un giorno vengono convocati da un amico di famiglia perché ha qualcosa d’importante da rivelargli: sta per fare l’ultimo viaggio della vita e desidera lasciargli in eredità ciò che ha di più prezioso. Un giorno l’anziano signore li riunisce nella baracca dell’orto e, mentre gli mostra una mappa antica, inizia a raccontargli una storia che va vissuta, poi riparte sulla sua ape 50 e sparisce. Gli increduli amici si ritrovano a dover decifrare i simboli e a scovare nascondigli, primo passo che li porterà a esplorare un Paese sotterraneo, situato sotto la regione Lazio, dove vive una civiltà sconosciuta con stili di vita totalmente diversi dai nostri. Dopo varie peripezie i ragazzi tornano a casa, ma l’avventura è appena iniziata.

Ciao a tutti, sono Gina Marcantonini, nata a Roma negli anni ‘70 e cresciuta in una piccola fattoria di provincia, dove, per difendermi da una vita familiare difficile, mi sono rifugiata nel mio amore profondo per Madre Natura che ha sempre nutrito la mia fervida fantasia. Dopo il Diploma ho cercato di creare la famiglia dei miei sogni, mostrando al frutto del mio ventre il mondo attraverso la magia di racconti e favole, per insegnargli quei valori in cui tanto credo. Mai avrei pensato che i miei racconti potessero far breccia nei cuori di persone diverse dai componenti della mia famiglia, fino ad approdare tra i file di una casa editrice. Eccomi così qui a presentarvi questa mia creatura, rileggendolo con tenerezza e pensando alla mia me bambina che ha cambiato la forma del corpo ma non lo sguardo gioioso con cui esplora il mondo.

Consiglio questo libro ai ragazzi amanti del fantasy e delle storie avventurose. Il testo è ben strutturato ed i personaggi sono ben caratterizzati. Sinceramente mi è piaciuto molto l'inizio della storia anche se triste. Questo passaggio di testimone dall'anziano signore ai ragazzi mi ha fatto riflettere molto perché appunto è il ponte o l'anello di congiunzione tra il passato ed il futuro. Gli altri punti che ho apprezzato molto nel libro sono i valori che l'autrice trasmette. Il rafforzamento dell'amicizia del gruppo di amici e l'aiuto reciproco che i ragazzi si danno per risolvere i misteri sono il fulcro su cui la storia si fonda. Concludo quindi rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere il libro in quanto lo ritengo una valida lettura soprattutto nel periodo pre-adolescenziale.

Commenti