L'esercito dei pomodori tristi

 L'ESERCITO DEI POMODORI TRISTI

L'esercito dei pomodori tristi
Di Adelaide Rossi, edito da Dialoghi Edizioni, il 27 luglio 2022

La televisione trasmette ventiquattr'ore su ventiquattro, con un ricco palinsesto che varia dall'intrattenimento senza cervello alla propaganda religiosa. Non esiste internet. Viene tutto rigorosamente prodotto e distribuito all'interno del Paese. Si diche che un muro alto fino al cielo impedisca a chiunque di uscire fuori dall'ultimo brandello di vita che il batterio mangiacarne ha risparmiato. Una donna, una vigilante senza volto, si ostina a prendere parte a una battaglia forse già persa in partenza. Gioca a salvare il mondo, sempre che il mondo voglia o meriti di essere salvato. A qualcuno importerebbe? Forse a Giulia, piccola innocente anima inconsapevole, l'unica cosa bella in una realtà senza speranza. Poi un giorno un foglietto con poche parole scarabocchiate mette tutto in discussione. "So tutto". E' così che ha inizio un oscuro viaggio a bordo del pick-up nero in compagnia di tre perfetti sconosciuti, nel quale scoprire cosa c'è al di là del muro svelerà inquietanti e imprevedibili verità.

Adelaide Rossi è nata nel cuore della Bassa Romagnola nel 1990. Ha due lauree, in Giurisprudenza ed Economia, e ha conseguito un master a Londra. Attualmente lavora come giurista per un'azienda. L'esercito dei pomodori tristi è la sua prima pubblicazione.

Consiglio questo libro agli amanti dei distopici. Il lessico è scorrevole e la trama accattivante. Mi è piaciuta molto sia l'ambientazione che le riflessioni a cui l'autrice spinge il lettore. Ci sono scene forti, come nella maggior parte dei distopici, ma grazie a quelle l'attenzione durante la lettura non viene mai a meno. Molto interessante anche il parallelo tra quello che ha portato il mondo ad essere così come viene presentato e la pandemia che ci ha colpito due anni fa. Concludo quindi rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questo libro perché nonostante sia un distopico, presenta molti collegamenti con il mondo attuale (ed un suo possibile futuro prossimo?).

Commenti