Portati dal vento

 PORTATI DAL VENTO

Portati dal vento
Di Silvia Nocera, edito da Dialoghi Edizioni, in luglio 2022

Tra fine dicembre e inizio gennaio 2020 una burrasca di maestrale al centro del Mediterraneo spinge sulle coste della piccola isola di Lampedusa i corpi sfigurati di tre anonimi sub. A distanza di poche settimane, i cadaveri con addosso i resti di una costosa muta sportiva e alcuni tatuaggi riaffioreranno, insieme a un enorme quantitativo di panetti di hashish, alcuni vecchi negativi e un'agenda nera, su tre diverse spiagge dell'isola. Una vicenda dal doppio volto metterà fin da subito il commissario Chiara Dall'Oglio davanti a un'indagine a specchio. Da un lato le rotte del narcotraffico la costringeranno a fare i conti col suo recente passato, dall'altro il contenuto di negativi e agenda la porterà indietro negli anni fino alla Berlino del Muro e della guerra fredda. Un viaggio in cui esistenze lontane divise dal tempo e dallo spazio incroceranno i loro destini e il senso di giustizia del commissario Dall'Oglio renderà memoria a decine di vittime dimenticate e seppellite dalla storia.

Silvia Nocera è nata a Palermo nel 1979. Farmacista, vive e lavora ad Agrigento. Per dieci anni si è dedicata all'associazionismo di categoria con particolare interesse rivolto ai giovani, alla formazione e al volontariato, ricevendo la menzione speciale al Premio "Karkinos" 2019. Con il romanzo Mio padre, il Colonnello Sanders ha partecipato alla XXXIV edizione del Premio "Italo Calvino" ricevendo valutazioni positive da parte della giuria di qualità. Portati dal vento è la sua seconda pubblicazione.

Consiglio questo libro agli amanti dei gialli. Il lessico è scorrevole e la trama cattura il lettore già dalle prime righe. Mi è piaciuta molto la caratterizzazione del commissario Dall'Oglio: una donna forte e tenace, capace di andare fino in fondo al caso che le si presenta davanti, anche quando questo si sdoppierà portando a galla scomode verità del passato. A tratti vi sono passaggi crudi e pesanti ma in questo caso l'autrice è riuscita a donare al testo una scorrevolezza che ne alleggerisce la lettura. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questo libro in quanto la trama prende da subito il lettore e lo arricchisce anche tramite i riferimenti storici.

Commenti