Corsaro coi guantoni

 CORSARO COI GUANTONI

Corsaro coi guantoni
Di Armando Bellotti e Flavio Semprini, edito da Bookabook a febbraio 2021

Uno spaccato di vita reale, quella del pugile Armando Bellotti. Il mondo della boxe raccontato da un campione mancato, con un carico di storie dure, ma proprio per questo ancor più vere. L'infanzia difficile; il riscatto sul ring; l'ascesa e la caduta; una vita corsa sempre ai mille all'ora; i drammi famigliari e sportivi. Ma anche i tentativi di rimettersi in piedi e il desiderio di cambiare la propria natura di corsaro che non mantiene le promesse fatte. Finché Armando capisce di dover dare una svolta alla propria vita, se non per se stesso, se non per la boxe, almeno per sua figlia Giada. Un'avventura umana da leggere tutta d'un fiato.

Armando Bellotti, ex pugile ora istruttore di boxe e mediatore, è nato a La Spezia il 18 settembre 1972, Corsaro coi guantoni è la sua prima opera letteraria.

Flavio Semprini, giornalista professionista freelance, è nato a Rimini il 16 giugno 1962. Si occupa di sport e comunicazione. Scrive libri sul cibo e su persone interessanti.

Consiglio questo libro a chi ama le autobiografie ed in generale le storie di riscatto sociale. Il lessico è scorrevole e la trama cattura il lettore già dalle prime pagine. Una storia dura che ha inizio già dalla prima infanzia, fatta di alti e bassi, di riscatto e ricadute ma soprattutto di promesse non mantenute. Il fil rouge del testo è ovviamente la boxe, sport grazie al quale Armando riceve i maggiori insegnamenti e riesce a riscattarsi nonostante tutti gli sbagli fatti. La cosa che mi ha colpito di più del libro però è l'amore incondizionato per la figlia che traspare durante la lettura; è infatti grazie a lei che il corsaro dà la svolta definitiva alla sua vita, "rimettendosi in carreggiata". Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questo libro in quanto sicuramente arricchisce chi lo legge.

Commenti