In prima persona

 IN PRIMA PERSONA

In prima persona
Di Elisabetta Giacalone, edito in agosto 2022

Nel 2082, gli studenti italiani ripercorrono le tappe che hanno caratterizzato la guerra Russia-Ucraina. Tra tutti, Salvo sembra essere il più interessato: sua nonna ha infatti origini ucraine. A casa, dopo aver saputo della pubblicazione di un romanzo da parte di un'anziana signora russa, frugando tra le varie cianfrusaglie, trova i vecchi oggetti e scritti della nonna: il suo diario di guerra. Vedrà così come la sua adolescenza venne portata via e con essa anche l'amicizia. Si chiese: cosa avrebbe fatto lui al suo posto?

Elisabetta Giacalone è nata a Siracusa, in Sicilia nel 2006. Studentessa, da sempre è stata attratta dalla letteratura (locale, straniera, classica e moderna), dalla psicologia e dal giornalismo. La sua passione per la scrittura si è sviluppata alla fine delle scuole elementari e ha avuto il suo culmine negli anni delle medie e ovviamente al liceo. "In Prima Persona" è la sua storia breve auto-pubblicata.

Consiglio questo libro agli amanti delle letture particolari. Il lessico è scorrevole e la trama accattivante. Questo testo mi ha aperto gli occhi sul punto di vista adolescenziale e di come effettivamente i ragazzi vedono e vivono il mondo. Nonostante le poche pagine (sono solo un'ottantina) il testo risulta denso di contenuti. Molto particolare anche il narratore che passa da Salvo (scritto in terza persona) nel presente, alla nonna (scritta in prima persona) nel passato. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere il libro in quanto porta il lettore a cambiare prospettiva su un conflitto che attualmente stiamo vivendo.

Commenti