Le cronache di Giada. Il deserto dei folletti

 LE CRONACHE DI GIADA
IL DESERTO DEI FOLLETTI

Le cronache di Giada. Il deserto dei folletti
Di Elisa Cavezzan, edito in dicembre 2022

Giada e Shaila stanno attraversando il confine di sabbia per raggiungere la Foresta dei lupi, quando vengono improvvisamente separate. La ragazza si ritroverà bloccata nel Deserto, un luogo inospitale di cui lei non conosce nulla e dovrà confrontarsi con i folletti, un popolo di lavoratori con una forte fede nei confronti di Daradara e Buburu, le loro divinità più importanti. Con l'immancabile supporto del fido Ruff, Giada visiterà città nascoste, conoscerà personaggi particolari e si immergerà nei colori e nei misteri della variegata civiltà dei folletti. Tra sfide sempre più ardue, la nostra eroina riuscirà a superare la prova del Deserto dei folletti senza poter contare sul supporto della sua Guida?

Elisa Cavezzan, classe 1990, vive nel trevigiano con il marito Michele e i figli James e Astrid. Nel 2009 si diploma come geometra, ma le sue passioni per gli animali e la lettura, in particolar modo di romanzi fantasy e manga giapponesi, le hanno dato la giusta motivazione per dedicarsi alla scrittura di una propria saga. Il deserto dei folletti è il terzo volume del ciclo "Le cronache di Giada", la sua saga d'esordio.

Consiglio questo libro agli amanti del fantasy. Il lessico è scorrevole e la trama accattivante. Questo è il terzo libro della saga "Le cronache di Giada". In questo capitolo, la protagonista si ritrova ancora una volta in un luogo diverso ma senza la sua guida Shaila. Proprio per questo motivo, la crescita di Giada subisce un'impennata. Sinceramente ho trovato anche la scrittura dell'autrice più "matura", come se ad ogni libro crescesse insieme al personaggio principale. Il mondo dei folletti viene descritto in maniera egregia nella sua complessità; molti sono i personaggi introdotti e tutti sono diversi tra loro. Anche le tematiche affrontate sono profonde, differenti e spaziano dall'accettazione del diverso in tutte le sue caratteristiche (spirituali, attitudinali, ecc...) alla religiosità in tutte le sue varianti (dalla semplice credenza alle superstizioni fino al fanatismo religioso). Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere il libro in quanto capace di donare profondi insegnamenti al lettore.

Commenti