Presentazione Cristina Lastri

 CUORE PENDENTE
Racconti e poesie scritti all'ombra della Torre

Cristina Lastri nasce d'estate a ridosso degli anni Sessanta all'ombra della Torre pendente, vicino a Piazza dei Miracoli, a Pisa. Studia a Firenze, all'Isef, ma predilige i lungarni natii, luoghi impregnati di bellezza che la richiamano presto alle origini. Oltre all'esperienza educativa nella scuola primaria, nel tempo ha riscoperto la vecchia passione per l'inchiostro ed è oggi una "cercatrice di poesia"; al suo attivo la pubblicazione di tre raccolte - D'istanze (GH Viareggio, 2009), Rosso profondo (ZONA, 2015), Verso un altrove (Le Mezzelane, 2019) - e la partecipazione a varie antologie tematiche dove ha contribuito con poesie e racconti. Ha seguito gli aspetti socioculturali della lettura ad alta voce come volontaria LaAV e promuove la scrittura di genere attraverso la co-conduzione di laboratori in un gruppo di scrittura al femminile. 
 
Il suo libro "Cuore pendente. Racconti e poesie scritti all'ombra della Torre", edito da Felici Editore, in luglio 2022, riporta la seguente trama:

Cuore pendente è un prosimetro che racchiude pezzi di vita in una sequenza che segue una sorta di mappa affettiva dei ricordi dell'autrice, nei quali Pisa è il comune denominatore. Parole pensate in un arco di tempo piuttosto ampio, dilatato dalla potenza della memoria evocativa che spesso fa rivivere momenti emblematici del proprio vissuto, vicende dell'infanzia e dell'adolescenza. Assieme a poesie dedicate al fiume Arno e ai lungarni, una serie di racconti rende omaggio a suggestivi scorci cittadini, le luci della città, una gita in battello.

Se vi ha incuriosito, leggete la recensione che uscirà prossimamente ed acquistate il libro, si trova sul sito della Felici Editore, in tutte le librerie fisiche e virtuali!

Commenti