Reviviscentia

 REVIVISCENTIA

Reviviscentia
Di Roberto Sorarù, edito da Delos Digital in settembre 2022

Ben si è lasciato alle spalle i fantasmi dell'infanzia. Ma una inaspettata telefonata cambia tutto. Un vecchio amico ricompare nella sua vita, rievocando gli oscuri segreti di una notte di Halloween di vent'anni prima. L'uomo gli chiede aiuto perché vuole riportare in vita sua figlia.

Roberto Sorarù nasce in provincia di Belluno, nel 1988. Sogna di fare lo scrittore, ma nella realtà lavora in fabbrica. Esordisce con il primo racconto nell'antologia 365 storie d'amore, di Delos Books. Seguono altre pubblicazioni nelle successive raccolte della serie 365 racconti e Il Magazzino dei Mondi. Nel 2015 viene selezionato per la pubblicazione sulla rivista Robot, attraverso il contest I vagoni di Trainville. Nel 2018 esce il suo primo racconto lungo, Uccidere e morire a Los Angeles, nella collana Delos Passport.

Consiglio questo racconto agli amanti degli horror. Il lessico è scorrevole e la trama cattura il lettore già dalle prime pagine. Molto ben caratterizzati i personaggi principali. Ben, il protagonista, viene salvato da un pestaggio grazie al signor Flanagan che, venti anni dopo, gli richiede un aiuto per riportare in vita la figlia. Ma come scrive l'autore, "ogni azione porta ad una conseguenza"; quanto siamo disposti a rinunciare per amore? E qual è il limite tra normalità e follia?... Questo racconto, a mio parere, sarebbe da leggere intorno ad un fuoco la sera di halloween per rievocare l'atmosfera inquietante tipica di quella festa.

Commenti