Devshirme. Il patto del reietto

 DEVSHIRME
Il patto del reietto

Devshirme. Il patto del reietto
Di Vittorio Casillo, edito da Casa Editrice Kimerik, in Ottobre 2022

Devshirme, un titolo che è emblema della narrazione cui Vittorio Casillo dà vita in quest'opera. Una scrittura travolgente, attenta ai dettagli e corroborata da elementi storici reperiti abilmente da saggi e testi sacri trascina il lettore a fine Cinquecento, rendendolo spettatore degli efferati combattimenti e delle guerre, a sfondo religioso ma in verità fomentate dal desiderio di potere, che caratterizzavano quello specifico periodo storico. Intrighi di corte, scorci di luoghi emblematici e indagini psicologiche fanno di questo testo uno stupefacente sceneggiato, che saprà facilmente coinvolgere gli amanti del genere storico ma anche gli appassionati di usi e costumi delle antiche popolazioni. Si alternano infatti alle cruente battaglie i racconti di vita quotidiana, di una storia che punta i suoi riflettori sia sui grandi personaggi e sulle loro gesta ma anche sulle umili genti, su tradizioni e modi di fare. Viene così fuori un'opera completa, caratterizzata da un intreccio interessante e dai ritmi serrati: l'ambientazione e la collocazione di luoghi e attori ne fanno una porta aperta su un'epoca che tuttora è capace di affascinare, così lontana eppure così vicina agli eventi che caratterizzano i giorni nostri. 

Vittorio Casillo è nato nel 1972 a Mondragone, in provincia di Caserta. Ha partecipato a diversi concorsi letterari con esiti positivi, tra i quali si ricordano: I premio alla II edizione di NovecentoBit Serravalle Scrivia (2013); il I premio al Concorso nazionale di poesia a Cervinara (2015); II premio alla II edizione di Palombara Sabina (2017); oltre a numerosi piazzamenti e menzioni speciali, quali il Premio Hombres (2017). E' coautore, insieme a Renato Viscovo, del romanzo storico Incontro alla luce, edito da Albatros Il Filo nel 2020.

Consiglio questo libro agli amanti dei romanzi storici. Il lessico è scorrevole e la trama cattura il lettore già dalle prime pagine. La particolarità di questo testo che ho apprezzato di più è stata la contrapposizione delle descrizioni di vita quotidiana e delle tradizioni con rappresentazioni di guerre e combattimenti. Durante la lettura si alternano vari punti di vista e vengono descritte situazioni ed intrighi presenti in differenti Paesi. Il collante di queste storie si rivela quindi essere il Mar Mediterraneo ma risulterà essere tutt'altro che tranquillo. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere il libro in quanto l'autore ha saputo narrare un'epoca con un ottica non convenzionale.

Commenti