Graffiti italiani degli anni '50. Ritratti nazional-popolari di un decennio

 GRAFFITI ITALIANI DEGLI ANNI '50
Ritratti nazional-popolari di un decennio

Graffiti Italiani degli anni '50. Ritratti nazional-popolari di un decennio
Di Paola Pisani Paganelli, edito da Felici Editore in Ottobre 2022

Saggio? Libro di costume? Forse. Di certo, questo non è un lavoro pretenziosamente storico e tantomeno autobiografico, sebbene l'autrice sia testimone oculare del decennio italiano 1950/60. Di esso, da ricercatrice di memorie, in un linguaggio colloquiale, va selezionando qua e là, come in una passeggiata libera, eventi, personaggi, usi e costumi, tradizioni e folklore, arti e mestieri. Prendono così corpo, nel trapasso dalla società agricolo - patriarcale a quella industriale, i profili di Famiglia - Scuola - Chiesa, i flash su lavoro e svaghi, personaggi, musica, TV, Bartali e Coppi, Democrazia Cristiana e Partito Comunista, Claudio Villa e "gli urlatori", il cinema e i fumetti, fatti e misfatti. Lo spaccato social - culturale mixa microstoria e folklore, quotidianità e tradizioni, ufficialità e popolarità in un quadro vivace e divulgativo. Un vissuto complesso si materializza e si offre a un recupero memoriale sul filo dell'affetto e dell'ironia. Le trascinanti incursioni sul recente passato danno vita ad un identikit generazionale, che informa, appassiona e diverte. Il ricco corredo fotografico offre una coinvolgente galleria documentaria.

Paola Pisani Paganelli vive a Pisa dove per trent'anni ha insegnato lettere italiane e latine al liceo scientifico "U. Dini". In qualità di scrittrice ha pubblicato: Gello anni '50. I luoghi della memoria, ETS, 2003; Storie dell'Arno, Felici Editore, 2007; Ritratto di Elena, Felici Editore, 2008; Matilde Calandrini, ieri e domani, Felici Editore, 2009; Una pallottola per Garibaldi, Felici Editore, 2011; La porta negata. Storia della porta del Parlascio, Felici Editore, 2013; Capodanno Pisano. Una questione di stile (con F. Donatini), Felici Editore, 2014; Un Galileo nascosto, Felici Editore, 2016; A spasso per gli anni '50, Carmignani Editrice, 2019; Tre pisane in trincea (con Anna Di Milia Tongiorgi e Isabella Salvini Calamai), edizioni ETS, 2020.

Consiglio questo libro agli amanti della seconda metà del secolo scorso. Il lessico è scorrevole ed i racconti conquistano il lettore già dalle prime pagine. Sinceramente gli anni '50 nel Novecento non li avevo mai approfonditi più di tanto in precedenza, quindi mi è piaciuto molto apprendere la storia di questo periodo da chi effettivamente lo ha vissuto appieno. Ci sono vari aneddoti e scorci storici molto interessanti e l'autrice ha saputo descrivere il tutto in maniera impeccabile. Lo spaccato dell'epoca ci riporta indietro ad una vita più lenta, fatta non solo di lavoro ma soprattutto di ritmi che contemplavano anche il riposo e il rispetto delle tradizioni. Da questi credo dovremmo imparare per ricreare una società più umana ed attenta ai bisogni dei singoli individui. Concludo rinnovando il mio invito a leggere ed acquistare questo libro in quanto ci riporta in un certo senso alle origini e ci fa ricordare da dove siamo partiti (con il boom economico) non solo come Paese ma soprattutto come persone. 

Commenti