Incontri inattesi a Palmer Abbey

 INCONTRI INATTESI A PALMER ABBEY

Incontri inattesi a Palmer Abbey
Di Giulia Palma, edito da Land Editore, il 13 Febbraio 2023

Torna la penna ironica, lieve e piena di calore di Giulia Palma. Dopo i lunghi anni trascorsi a combattere nelle guerre napoleoniche e nell'occupazione francese, Lord Francis Palmer fa ritorno in patria e inorridisce per il disordine e la miseria in cui versa il suo Paese. Ciò che più lo sconvolge è l'inaspettata notizia che la sua proprietà è vicina alla bancarotta; Francis capisce che la sua unica salvezza è trovare qualcosa da vendere. E' proprio mentre sta perlustrando, a tal scopo, Palmer Abbey, la sua residenza di campagna, che si imbatte in un tesoro prezioso ma senza prezzo: Lucy, una ragazzina bellissima e dall'ironia pungente, che si è rifugiata a Palmer Abbey per motivi a lui ignoti e che, per qualche strana ragione, pare poco intenzionata ad andarsene. Pretendenti scacciati, segreti svelati, battibecchi pungenti saranno lo sfondo perfetto per condurre Lucy e Lord Palmer verso l'unica strada percorribile: quella del cuore.

Giulia Palma vive nel cuore della Toscana e ha una doppia vita: per i colleghi e gli studenti è una ricercatrice di matematica applicata, curiosa ed entusiasta, che vive il suo lavoro come una serissima e intrigante missione. Di sera, invece, entra in una dimensione misteriosa che solo lei conosce: quella dei romanzi, i racconti, le fiabe, di cui è da sempre un'accanita lettrice. Si strugge per le eroine di Jane Austen e delle sorelle Bronte. Piange per le protagoniste di Lev Tolstoj e di Margaret Mitchell. Giulia ama scrivere, il suo modo di evadere dalla realtà, sin da quando ha imparato a farlo, all'età di tre anni. All'epoca, disegnava piccoli libri a fumetti, poi, crescendo è passata a racconti e romanzi veri e propri, spaziando dal genere giallo al romance, fino al fantasy. Attinge le sue storie dalla vita in cui si imbatte quando smette di pensare e lascia evaporare le idee in immaginazione, mentre cammina per le strade di città, o per gli impervi sentieri della natura. La scrittura, per lei, nasce da un'urgenza emotiva che si trasforma poi in una sfida formale. Nel tempo libero, Giulia ama viaggiare e fare sport. Per molti anni ha giocato a tennis, a cui ha affiancato un'alternanza di nuoto, danza e judo. Attualmente va a correre mentre divora audiolibri.

Questo libro mi è piaciuto molto anche se forse è un po' troppo breve. E' una lettura leggera che mi ha fatto staccare dalla quotidianità. I personaggi sono ben caratterizzati infatti mi sono subito legata al personaggio di Lucy, sia per il suo trascorso che per il suo carattere peperino mentre ho detestato Lady Jane, una donna arrogante, presuntuosa e con l'unica aspirazione di trovare un ricco lord che la sposasse. Ovviamente le due differenti "Miss" avranno entrambi a che fare con Lord Francis Palmer, ex nobiluomo che al rientro dalla guerra scopre in realtà di essere al verde ma al contempo di non poter vendere le sue lussuose abitazioni per un cavillo nel testamento del nonno. L'autrice, grazie alle descrizioni dei luoghi e dei costumi dell'epoca mi ha fatto ritornare indietro nel tempo e vivere in quel bellissimo periodo che è stato l'Ottocento inglese. Se siete curiosi di cosa combineranno questi tre personaggi e di vivere un po' di vita da nobili inglesi, vi consiglio di acquistare e leggere questo meraviglioso libro. 

Commenti