La primavera di una Miss

 LA PRIMAVERA DI UNA MISS

La primavera di una Miss
Di Thina Sulas, edito in gennaio 2023

Brighton, East Sussex (1807 - 1809)
<<Una benedizione, madre?! Che Dio vi perdoni! Il denaro e quel titolo stanno trasformando la nostra famiglia dal giorno stesso in cui Mr. Connolly ha messo piede in casa! Come potete non vederlo?>>
Possedere ricchezze può influire sul carattere delle persone, finanche sulle scelte in amore... Lo sa bene Sarah Cooper, coscienziosa ragazza di campagna che, di colpo, grazie ad un cospicuo vitalizio, vede mutare gli affetti più cari. Presto travolta dalle regole del ton, ma non ancora piegata a un destino da debuttante, a rallegrare l'umore di Miss Cooper sarà l'incontro con Mr. Walfors; valletto di Sua Grazia, il duca di Dorset, semplice uomo e di ampie vedute, si rivelerà il movente per cui sfidare ogni convenzione. Ma ne varrà davvero la pena? Tra il mare di Brighton e Londra, segreti e pettegolezzi, il destino di Sarah prenderà una direzione del tutto inattesa.

Thina Sulas nasce a Parma un numero imprecisato di anni indietro. Dopo un'infanzia trascorsa a inventare mondi e realizzare magie, si diploma alla scuola d'arte con indirizzo di studi orientato alla grafica e alla fotografia. Moglie, nonché madre di due maschietti, vive oggi in una piccola cittadina alla periferia di Modena impegnandosi a mettere su carta il gran numero di storie che continua, senza sosta, a frullarle nella testa. Tra le sue più alte aspirazioni, scrivere per sempre si trova senz'altro in cima alla lista. La novella Patrick - Destinazione Paradiso segna il suo esordio nel mondo del fantasy romance (self publishing). Thingers - Echo proibite, è la sua prima pubblicazione con una casa editrice (Ode edizioni). La stagione del Duca le apre la strada nel genere Regency Romance, che ora ama alla follia. La Primavera di una Miss è il suo ultimo figlio di carta (gennaio '23).

Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio agli amanti del genere Regency. La scrittura è scorrevole, coinvolgente e i personaggi sono ben caratterizzati. Di tutte e tre le sorelle Cooper, credo sia impossibile per il lettore non immedesimarsi in Sarah, la maggiore nonché protagonista di questa storia. La cosa che mi è piaciuta di più però è stata l'ambientazione intesa come rappresentazione dello stile di vita sia del ceto basso che della nobiltà inglese dell'epoca Vittoriana. Non avendo letto "la stagione del Duca", di cui questo testo è il prequel, per ora ho solamente la visione della storia dal punto di vista di Sarah ma credo recupererò presto anche il secondo volume. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere questo libro in quanto la scrittura dell'autrice è capace di catapultare il lettore in un mondo passato, facendolo staccare dalla realtà.

Commenti