La rinascita. I pensieri di Miss

 LA RINASCITA
I pensieri di Miss

La rinascita. I pensieri di Miss.
Di Issa Varoli, edito da Dialoghi Edizioni, in novembre 2022

"Issa Varioli ci apre le stanze segrete della sua mente in una silloge che racchiude, nel verso libero e in qualche haiku, il contenuto del suo vissuto. Dà le chiavi per aprire qualche chiavistellato cassetto per mostrarci i suoi tormenti e le sue ambivalenze, ma allo stesso tempo si avverte la tensione del cambiamento e della Rinascita interiore in un rilascio di farfalle che germogliano su nuvole fluttuanti verso paesaggi pacifici e sereni, nei quali riprende la padronanza della sua identità e delle sue scelte". (Rossana Marcuccilli)

Issa Varoli, chiamata Miss, è nata nel 2002 a Spalato, in Croazia. Si è trasferita a Parma nel 2015. Ha frequentato due licei, quello classico e quello linguistico. La Rinascita è la sua prima pubblicazione.

Consiglio questo libro agli amanti del genere. L'autrice si racconta rievocando ricordi dolorosi del passato. Le composizioni che mi sono piaciute di più, sono: Alba, Niccolò e Addio al passato ma tutte meritano la lettura. Quello che mi ha particolarmente colpito, che poi è il filo conduttore della raccolta, è il grido d'aiuto dell'autrice che pare rimanere inascoltato e la sua redenzione resa possibile tramite la scrittura. Il racconto del suo dolore e del suo sentirsi "nessuno" nel tempo passato, risolti scrivendo sequenze di parole, sono esempi di riscatto nei quali però l'autrice sottolinea la totale solitudine nella quale ha agito. L'altra cosa che queste poesie sottolineano è il concetto di scrittura terapeutica; Issa Varoli scrive per riappropriarsi di una vita che non è più sua. Nonostante le poesie siano cariche di significato, scorrono bene e il libro si finisce in poco tempo. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare questa silloge poetica perché, a mio avviso, merita di essere letta.

Commenti