L'amore oltre il confine. Il sole rosso della sera

 L'AMORE OLTRE CONFINE
Il sole rosso della sera

L'amore oltre confine. Il sole rosso della sera.
Di Piergiorgio De Leonardis, edito da Casa Editrice Kimerik, in Gennaio 2023

Il protagonista principale della storia, ambientata nei primi anni '90 è Piero, un giovane uomo che lavora nel settore della moda italiana. Con la delocalizzazione delle unità produttive a basso valore aggiunto, che comporta il trasferimento del proprio mercato di riferimento verso quelli emergenti caratterizzati da bassi costi dei fattori della produzione, si troverà a compiere innumerevoli viaggi di lavoro tra l'Italia e l'estero. Accompagnato da Luca e Giovanni, suoi colleghi e amici, intraprenderà un giro in alcuni Paesi dell'Est europeo: Repubblica Ceca e Slovacchia (nate dalle ceneri della vecchia Cecoslovacchia nel 1993), Ungheria e Romania. Sensibile al fascino femminile e innamorato dell'amore, difficilmente riuscirà a non cedere alle tentazioni che gli si presenteranno continuamente davanti. Avrà parecchie storie di sesso sfrenato e trasgressivo con diverse donne, che si "innamoreranno perdutamente" di lui vedendolo come un'opportunità per poter scappare dall'oppressione dei propri Paesi e realizzare il sogno di stabilirsi in Italia. Metterà così in discussione dopo parecchi anni il proprio matrimonio, godendosi appieno le tante avventure e facendosi continue domande su cosa sia veramente l'amore. Ma non si tratta solamente di un viaggio di lavoro e assoluto divertimento. Tra le righe possiamo infatti assaporare anche vari piatti della tradizione, bevande tipiche e fare un tour artistico dei posti e dei monumenti più belli delle varie città in cui si recherà il nostro protagonista.

Piergiorgio De Leonardis è nato nel 1953 a Spoltore, in provincia di Pescara. Dopo vario peregrinare sia in Italia che all'estero per motivi di lavoro, torna nella sua terra d'origine, l'Abruzzo, di cui ama il territorio, le tradizioni, la montagna, il mare e la gente. La sua professione, per oltre 40 anni, è stata quella di dirigente commerciale che gli ha permesso di conoscere parecchie persone che, come asserisce lui, lo hanno arricchito culturalmente. Il suo obiettivo è "comprendere l'amore" e scrive perché ha urgenza di "comunicare". Il suo esordio come scrittore è nel 2020 con il romanzo Non è amore. A gennaio 2022 è stato pubblicato il secondo romanzo I segreti dell'isola delle mangrovie. A luglio 2022, è stato pubblicato Non è amore II, mentre a dicembre è uscito l'ultimo volume della trilogia, Non è amore III.

Consiglio questo libro agli amanti dei romance. Il lessico è scorrevole e la trama cattura il lettore già dalle prime pagine. Le cose che mi sono piaciute di più del libro sono state le varie descrizioni dei Paesi visitati da Piero e dai suoi amici. Pur non concordando sulla condotta tenuta dal protagonista (il quale tradisce la moglie con varie donne) il suo comportamento ha portato alla luce un altro tema su cui credo sia bene riflettere. Tutte le donne che gli giureranno "amore eterno", infatti, lo faranno per cercare di migliorare la propria vita (e la propria posizione sociale) scappando dai loro Paesi d'origine. Questo atteggiamento denota quindi la condizione e la considerazione della donna nell'Est Europeo degli anni '90 del secolo scorso. Concludo quindi rinnovando il mio invito ad acquistare e leggere il libro perché a mio avviso offre vari spunti di riflessione su tematiche molto importanti.

Commenti