Terre terse e fertili cieli

 TERRE TERSE E FERTILI CIELI

Terre terse e fertili cieli
Di Mirko Di Meo, edito da Dialoghi Edizioni, in settembre 2022

Terre terse e fertili cieli, opera fortemente autobiografica, è basata su due nuclei fondamentali: l'amore e la famiglia. L'autore prova a spiegare la fine di un amore, la rinascita che ne segue e l'importanza vitale che esso riveste nella sua vita; il rapporto con un padre assente e il valore dell'abbandono; il legame con la madre, talvolta immedesimandosi in lei e provando a vivere con i suoi occhi la sua stessa esperienza. E poi le ferite che hanno segnato lui e la sorella. Di Meo definisce questa silloge come "una forma di autoanalisi, un volersi comprendere meglio al fine di comprendere anche coloro che mi circondano".

Mirko Di Meo è nato nel 1996, vive a Bologna dal 2021 ma è cresciuto nella provincia di Milano con una madre salentina. Studia Lettere moderne presso l'Università Statale di Milano. Ha insegnato letteratura italiana e storia in una scuola di recupero anni scolastici; attualmente svolge la professione di educatore presso una scuola per l'infanzia.

Consiglio questo libro agli amanti del genere. L'autore si racconta, verso dopo verso, esprimendo tutto il suo dolore. Le composizioni che mi sono piaciute di più, sono: senza titolo, fiori e 1. ma tutte meritano la lettura. Quello che mi ha particolarmente colpito, che poi è il filo conduttore della raccolta, è il dolore e la riluttanza verso la figura paterna, che l'autore esprime. Seppure cariche di significato, le poesie scorrono bene e il libro si finisce in poco tempo. Concludo rinnovando il mio invito ad acquistare questa raccolta di poesie perché, a mio avviso, merita di essere letta.

Commenti